Foro Italico, al via il 53° Trofeo Settecolli

Dal 24 al 26 giugno, campioni olimpici e mondiali da 52 Paesi per gli Internazionali di nuoto. In attesa delle Olimpiadi di Rio. 24 gli Azzurri in gara

Dal 24 fino al 26 giugno, campioni olimpici e mondiali da 52 Paesi per gli Internazionali di nuoto. In attesa delle Olimpiadi di Rio. 24 gli Azzurri in gara

Per alcuni nuotatori sarà l’ultima possibilità di ottenere il pass per Rio. Per altri sarà, invece, l’ultima grande prova in cui mettersi in evidenza affrontando avversari di primo piano proprio in vista delle Olimpiadi. Da oggi, venerdì 24 giugno, prende il via a Roma la 53esima edizione del Trofeo Settecolli/Internazionali di nuoto Clear. Saranno 24 gli atleti azzurri in gara, per tre giorni, nella suggestiva cornice dello Stadio del Nuoto, nel cuore del Foro Italico. Ci sarà la portabandiera olimpica Federica Pellegrini, ma anche il leader dei 1500 Gregorio Paltrinieri. E poi il capitano, due volte campione mondiale e tre volte campione europeo, Filippo Magnini, l’astro nascente del mezzofondo Gabriele Detti, e il neo campione europeo dei 100 stile libero, Luca Dotto.

La presentazione si è svolta ieri al Foro Italico alla presenza, tra gli altri, del presidente della Fin Paolo Barelli, del vicesegretario generale del Coni Carlo Mornati, del direttore tecnico della nazionale di nuoto Cesare Butini e di diversi atleti della nazionale azzurra. «Questa è l’ennesima puntata di una lunga storia – ha detto il capo della federnuoto Barelli -. Il Settecolli è uno dei più importanti meeting del mondo. Vi partecipano 52 Paesi, con campioni olimpici e mondiali». Fra gli altri atleti in gara, anche la lituana Meilutyte, le svedesi Alshammar e Johansson, le olandesi Kromowidjodjo e Dekker, il sudafricano van der Burgh, il francese Stravius, gli ungheresi Gyurta e Cseh e tanti altri plurimedagliati, come l’olandese Verschuren e i nipponici Watanabe e Matsuda.

Ma gli azzurri sono pronti alla sfida. «Attualmente abbiamo 18 atleti qualificati ma andiamo a cercarne altri, sia per le gare individuali che per le staffette – ha ricordato Butini -. Siamo una squadra molto forte e con grande ambizioni. Veniamo da un campionato europeo nel quale tutta la squadra ha girato al meglio e ha trovato nella compattezza il suo punto di forza. Siamo orgogliosi di noi stessi e andremo in Brasile per ottenere il meglio, per essere protagonisti, ma senza ansia».

Su RaiSport 2, ogni giorno dalle ore 18.30, saranno trasmesse in diretta le sessioni pomeridiane e le gare si potranno vedere in live streaming anche sul sito ufficiale di RaiSport.

24 giugno 2016