Formazione del clero: le proposte dell’anno

Gli appuntamenti con gli esercizi spirituali, da novembre a gennaio. Il cammino mensile di fraternità sacerdotale per i giovani e i laboratori con Rosini e Frisina, aperti a tutti

«Come ogni anno, la diocesi di Roma offre l’opportunità per chi vuole di vivere un momento importante di ricarica interiore e spirituale. Bello apprezzarli nella preghiera e nel silenzio, ma nello stesso tempo insieme. Si tratta di un dono, del quale stiamo vedendo anche tanti frutti». Parla così degli esercizi spirituali il vescovo Paolo Ricciardi, delegato per la formazione permanente del clero, che presenta diverse proposte per il mese di novembre, ma non solo. «Novembre è un’occasione propizia per fermarsi e formarsi – osserva -; a ottobre, infatti, l’anno è appena iniziato, poi a dicembre c’è l’Avvento e in un attimo si arriva alla Quaresima».

Si comincia con vescovi ausiliari, prefetti, rettori di seminari e direttori e incaricati degli Uffici del Vicariato che, da lunedì 6 a venerdì 10 novembre, parteciperanno agli esercizi guidati da dom Antonio Luca Fallica, abate di Montecassino, nella Casa Centro Sacro Cuore di Rocca di Papa. Gli esercizi rivolti ai parroci saranno guidati da monsignor Romano Rossi, vescovo emerito di Civita Castellana, e si terranno dalla mattina di lunedì 13 novembre al pomeriggio del 17 novembre alla Fraterna Domus di Sacrofano. Sarà infine il vescovo Ricciardi a guidare gli esercizi spirituali per i vice parroci. L’inizio è previsto per la mattinata di lunedì 20 novembre fino al pomeriggio di venerdì 24 novembre, al Monastero della Risurrezione di Montefiolo.

Si riparte poi con l’anno nuovo: per tutti i sacerdoti sono previsti esercizi dalla sera di domenica 7 al pranzo di venerdì 12 gennaio 2024, alla Casa San Giuseppe, a Roma. Guiderà padre Stefano Bittasi, gesuita. Ma sono tante le occasioni che l’Ufficio per la formazione permanente del clero propone ai sacerdoti. I più giovani, dal 1° al 6° anno di ordinazione, possono partecipare a un cammino mensile di formazione e fraternità sacerdotale, sotto la guida del vescovo Ricciardi e di padre Alceo Grazioli, francescano del Terzo ordine regolare di san Francesco. Per i sacerdoti dal 7° al 10° anno di ordinazione sono invece in programma due giorni residenziali di fraternità a dicembre e a marzo; sono poi previsti momenti per i preti dall’11° al 16° anno di ordinazione, per i nuovi parroci e anche per i presbiteri anziani, oltre i 75 anni di età.

Da non dimenticare due proposte laboratoriali per tutti: “La sapiente prassi educativa dell’anno liturgico”, a cura di don Fabio Rosini, un lunedì al mese dalle 9.45 al Seminario Maggiore, a partire dal 16 ottobre; e “La Parola che si fa carne”, con monsignor Marco Frisina, un martedì al mese dalle 10 alle 12 nella Sala Cardinale Ugo Poletti del Palazzo del Vicariato, dal 24 ottobre. Per informazioni e iscrizioni: formazioneclero@diocesidiroma.it.

10 ottobre 2023