Formazione del clero, le date degli Esercizi spirituali 2020-2021

La lettera dell’incaricato del Servizio diocesano Paolo Asolan a tutti i sacerdoti. A fine novembre l’appuntamento per i vice parroci con De Donatis

In un momento in cui tutta la Chiesa di Roma lavora alla ripartenza, dopo l’emergenza sanitaria e l’esperienza del lockdown, anche il Servizio diocesano per la formazione permanente del clero mette a punto il calendario di appuntamenti per il prossimo anno pastorale. A comunicarlo è l’incaricato don Paolo Asolan, in una lettera indirizzata ai sacerdoti di Roma. «Cari confratelli – scrive Asolan – era consuetudine, in occasione del 24 giugno, consegnare a tutto il presbiterio il fascicolo con le attività di formazione permanente per i sacerdoti previste per il successivo anno pastorale. Data la situazione nella quale ancora ci troviamo – d’accordo con il cardinale vicario e per dar modo a chi fosse interessato di fissare fin da ora le date nella propria agenda – ci limitiamo per il momento a comunicarvi giorni, luoghi e predicatori degli Esercizi spirituali dell’anno prossimo».

Si comincia a novembre, dall’8 al 13, con l’appuntamento dedicato a vescovi ausiliari e prefetti, alla Casa di spiritualità Maria Consolatrice di Santa Severa; relatore: padre Marko Rupnik. Sempre a novembre, dal 16 al 20, è la volta dei parroci, convocati alla Fraterna Domus di Sacrofano per un ciclo di Esercizi predicati da padre Stefano Bittasi. I sacerdoti dal 1° al 5° anno di ordinazione sono convocati invece dal 22 al 27 novembre, alla Casa di preghiera Domus Aurea (Ponte Galeria), per ascoltare la predicazione di padre Stefano Bovati. Sarà invece lo stesso cardinale vicario Angelo De Donatis a guidare, dal 29 novembre al 4 dicembre, gli Esercizi spirituali dedicati ai vice parroci, alla Casa Divin Maestro di Ariccia.

L’ultimo appuntamento infine è fissato nel nuovo anno, dal 10 al 15 gennaio alla Casa della Risurrezione di Montefiolo, con il vescovo Daniele Libanori, «per tutti coloro che non avessero potuto partecipare alle altre date», scrive l’incaricato diocesano. Per quanto riguardo i laboratori e gli altri appuntamenti di formazione – «compresi i pellegrinaggi, che sono saltati quest’anno» -, l’auspicio di Asolan è di «dare più avanti, un po’ prima dell’auspicabile ripresa delle attività pastorali, tutte le informazioni».

Nel frattempo, per informazioni e iscrizioni agli Esercizi spirituali è possibile contattare la Segreteria del Servizio per la Formazione permanente del clero, al numero 06.69.88.62.06, e-mail formazioneclero@diocesidiroma.it.

10 luglio 2020