Fondo Gesù Divino Lavoratore, i frati di Assisi: Papa e san Francesco «in sintonia»

Il commento dei Francescani, a margine della maratona di solidarietà “Con il cuore”. L’omaggio di Gianni Morandi a Lucio Dalla

«La notizia che Papa Francesco ha istituito il Fondo “Gesù Divino Lavoratore” a sostegno di chi, in questo periodo di pandemia, ha perso il lavoro ci spinge a fare sempre di più per gli altri». Il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi padre Enzo Fortunato commenta così la nuova iniziativa di solidarietà voluta dal pontefice come vescovo di Roma, annunciata ieri, 9 giugno, in una lettera al cardinale vicario Angelo De Donatis.

Il religioso parla a margine della maratona di solidarietà “Con il cuore, nel nome di Francesco”, che si è svolta proprio ieri sul sagrato della basilica superiore di San Francesco, a beneficio delle mense francescane in Italia e delle famiglie colpite economicamente dal coronavirus, attraverso l’erogazione diretta di fondi a famiglie, persone o piccole e piccolissime aziende e imprese sociali (profit e no-profit) che non riescono ad arrivare a fine mese. Una serata di musica, cultura e spiritualità trasmessa in diretta su Rai1, che sarà riproposta in replica domenica 5 luglio alle 16, sempre su Rai1. Protagonista dell’evento, condotto da Carlo Conti, un emozionato Gianni Morandi, che ha omaggiato Lucio Dalla con un medley.

«Le parole di Francesco ci vengono incontro e ci motivano a raggiungere i tre grandi obiettivi che ci siamo dati per la maratona di solidarietà di quest’anno – ancora le parole di padre Fortunato -. L’evento che da 18 anni sostiene le famiglie in difficoltà aiuterà, grazie alla generosità degli italiani che invieranno un sms al 45515, chi ha perso il lavoro a causa del Covid, chi si rivolge alle mense francescane e chi rischia di chiudere la propria azienda. Ancora una volta – prosegue – Francesco Papa e Francesco santo in “sintonia” per i poveri: finché abbiamo tempo operiamo il bene».

10 giugno 2020