Fondazione Tardini, le borse di studio per i giovani

Al via la presentazione delle domande. Quindici alloggi a disposizione a Villa Nazareth. Monsignor Celli: «Facciamo crescere talenti»

Al via la presentazione delle domande. Quindici alloggi a disposizione nella residenza romana di Villa Nazareth. Monsignor Celli: «Facciamo crescere talenti»

Sono oltre venti le borse di studio, rivolte a giovani, messe a disposizione dalla Fondazione “Domenico Tardini onlus”, presieduta dal cardinale Achille Silvestrini. Venti giovani meritevoli, che avrebbero rischiato di non frequentare l’università, potranno vincere soggiorni gratuiti a Roma per la durata del corso o contributi finanziari per lo studio.

«Valorizzare il talento di giovani provenienti da famiglie bisognose è stata, fin dalla sua fondazione, la missione del collegio universitario Villa Nazareth», spiega l’arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali e vicepresidente di Villa Nazareth. Al concorso potranno partecipare ragazze e ragazzi che abbiamo conseguito – o stiano per conseguire – il diploma di scuola superiore o la laurea triennale di primo livello nella sessione estiva o anche autunnale di quest’anno. Condizioni per l’ammissione alla prova: un eccellente curriculum di studi e condizioni socioeconomiche familiari non adeguate al costo degli studi.

«La Fondazione – spiega monsignor Celli – vuole sostenere e far crescere i talenti di ragazzi capaci, ma senza i mezzi economici per proseguire gli studi, perché i loro talenti ricevuti in dono dal Signore possano essere “trafficati” e fatti fruttare per il bene del prossimo. Le borse sono da sempre destinate a famiglie povere: l’anno scorso – racconta il vicepresidente della Fondazione – le hanno vinte ragazzi che avevano un Isee familiare tra i 6 e i 9mila euro l’anno».

I posti a Roma, messi a disposizione dei borsisti, saranno otto nella residenza maschile e sette nella residenza femminile. L’alloggio è il Collegio Villa Nazareth della fondazione Tardini. Oltre a queste 15 borse di studio ce ne sono altre dieci di contributi finanziari e servizi per studenti universitari su tutto il territorio nazionale. Per l’ammissione è necessario un Isee non superiore a 20mila euro l’anno nel 2014 e un Ispe non superiore a 35mila. Termine per la domanda è il 23 luglio.

1° luglio 2015