Fondazione Musica per Roma: presto serata in ricordo di Camilleri

L’annuncio arrivato dal presidente Aurelio Regina e dall’amministratore delegato Josè Dosal, insieme al «profondo cordoglio» di tutto lo staff

Anche il presidente della Fondazione Musica per Roma Aurelio Regina e l’amministratore delegato  Josè R. Dosal esprimono, insieme a tutto lo staff, «il più sentito e profondo cordoglio per la scomparsa di Andrea Camilleri, intellettuale, scrittore, saggista, figura dall’ineguagliabile spessore umano, civile e culturale, che ha appassionato con i suoi personaggi il pubblico della letteratura, della musica, dello spettacolo dal vivo e di quello televisivo e radiofonico».

In una nota stampa, i dirigenti della Fondazione ricordano che l’Auditorium Parco della Musica – «che per anni è stato la sua casa dove ha incontrato i suoi lettori» – ha avuto «l’onore di averlo ospite con una lectio magistralis di letteratura all’interno di “Libri Come. Festa del Libro e della Lettura”, attraverso rassegne teatrali da lui curate e prodotte dalla Fondazione». Come “Inedito d’Autore”, «con l’incontro storico con i suoi lettori del 2011, dove insieme a Sellerio Editore ha parlato di alcuni dei sui testi più importanti o con la sua straordinaria “Intervista Impossibile” a Venerdì interpretato da Sabina Guzzanti nel 2008».

Un «patrimonio straordinario» lasciato nei ricordi e negli archivi della Fondazione, per onorare il quale, anticipano Regina e Dosal, «l’Auditorium lavorerà per realizzare una serata a lui dedicata aperta a tutti i suoi lettori».

18 luglio 2019