Dirigenti pubblici e privati, professionisti, accademici, imprenditori, operatori scientifici e tecnologici. Sono solo alcuni dei destinatari del corso – residenziale e online – in Dottrina sociale della Chiesa promosso dalla Fondazione Centesimus Annus, al via da sabato 14 dicembre. L’obiettivo dell’itinerario, che si concluderà il 28 parile 2020: offrire percorsi formativi per orientare allo sviluppo umano integrale e alla solidarietà.

Tre i livelli su cui è basato il corso: il primo, di taglio accademico, fatto di contenuti, testi del magistero, conoscenza di articoli e volumi di approfondimento; il secondo è focalizzato su esperienze in cui ciascuno può personalizzare il contenuto attraverso laboratori, condivisioni di gruppo, brevi documenti da elaborare al termine di ogni incontro e una tesina finale; il terzo infine sarà sapienziale e sarà occasione per approfondire la parte più spirituale a cui è improntata la dottrina sociale della Chiesa. La finalità del corso – che ha come direttore scientifico il gesuita Francesco Occhetta – è quella di costruire una comunità pensante, tramite una vera e propria esperienza comunitaria che possa incidere anche nello spazio pubblico.

Tra i temi al centro delle lezioni, la gestione dell’immigrazione e i modelli di integrazione ispirati dai principi della dottrina sociale della Chiesa, il rapporto uomo-macchina, la giustizia e il nuovo modello di sviluppo letti nella prospettiva dei fondamenti della dottrina sociale. E poi ancora: l’Europa nel pensiero dei Papi, i temi sociali della Chiesa nel contesto internazionale e il significato del lavoro nella dottrina sociale della Chiesa. In concreto, questo percorso si articolerà in 7 moduli: 3 residenziali e 4 online. Gli incontri residenziali si svolgeranno presso l’Istituto Maria SS. Bambina (via Paolo VI, 21) dalle 9.30 del sabato alle 13 della domenica.

Iscrizioni aperte online.

12 novembre 2019