Fondazione antiusura, duemila domande di aiuto in 8 anni

L’importo medio per finanziamento è di circa 18mila euro. L’aiuto in altre forme senza contratto di credito è di 4mila euro. Famiglie in grave indebitamento

Nel periodo che va dal 2010 al 2018 la Fondazione “Salus Populi Romani” ha accolto 2.083 domande di aiuto. Di queste circa 600 sono state accompagnate e sostenute con garanzie per un finanziamento o con altre forme di aiuto economico, anche in collaborazione con Caritas di Roma e con le comunità parrocchiali. L’importo medio nel periodo per finanziamento è di circa 18 mila euro, mentre l’aiuto in altre forme che non hanno previsto un contratto di credito è mediamente di quattromila euro. Negli stessi anni, l’ente diocesano ha garantito prestiti per un complessivo impegno di oltre 6 milioni di euro e assicurato un sostegno economico per un milione di euro circa.

Si tratta di famiglie in situazione di grave indebitamento. Molte delle quali rischiavano la perdita della casa di proprietà a fronte di importi debitori molto inferiori al valore dell’immobile. Ciò che spinge le persone verso la spirale del debito eccessivo è sempre più spesso la perdita del posto di lavoro, anche solo di un componente della coppia; altre volte sono le separazioni familiari, con la rottura dei legami di solidarietà interna alla famiglia; in crescita i casi di vittime dell’azzardo patologico.

La Fondazione “Salus Populi Romani” ha sede nel Vicariato di Roma, per segnalazioni e informazioni è possibile scrivere a f.antiusura@caritasroma.it.

22 luglio 2019