Focolari: convegno internazionale dedicato alla fondatrice

“Oltre il ‘900. Chiara Lubich in dialogo con il nostro tempo”: questo il tema della due giorni, il 18 e i19 febbraio, online dalla Biblioteca Nazionale di Roma

Al via oggi, 18 febbraio, dall’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma il convegno internazionale del Movimento dei Focolari, sul tema “Oltre il ‘900. Chiara Lubich in dialogo con il nostro tempo”. Un appuntamento in modalità telematica, che affronterà, fino a domani, 19 febbraio, «il pensiero, l’esperienza storica, politica, economica e letteraria di Chiara Lubich (1920-2008), fondatrice del Movimento dei Focolari, grazie al contributo di accademici e studiosi di diverse discipline», si legge nel comunicato di presentazione.

Il programma si articola in quattro sezioni: storica, letteraria, socio-politica e un’ultima dedicata ad alcune figure del ‘900. Promosso dal Centro Chiara Lubich e dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Italia) e diffuso con traduzione simultanea in quattro lingue, ripercorrerà la figura di Chiara Lubich, che «ha attraversato il ‘900 e vissuto l’inizio del nuovo millennio guardando questo cambiamento d’epoca dalla prospettiva della fraternità universale, convinta – come ebbe a dire più volte – che l’unità è un segno dei tempi.  Il convegno – spiegano ancora dai Focolari – punta ad approfondire il pensiero di Chiara Lubich ponendolo in dialogo e a confronto con figure di grandi personalità che, con percorsi di vita e di cultura diversi, hanno però puntato lo sguardo nella stessa direzione».

Presente all’evento Maria Voce, la prima a raccogliere il testimone dalla fondatrice, guidando il Movimento dal 2008 al 2021. Come relatori invece si alterneranno, tra gli altri, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi (Università degli Studi Roma Tre); Piero Coda (Istituto Universitario Sophia di Loppiano); Alessandra Smerilli (Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”); Vincenzo Buonomo (Pontificia Università Lateranense); Vittorio Alberti (dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale); Lucia Tancredi (scrittrice); Andras Fejérdy (Pázmány Péter Catholic University, Budapest); Aldo Civico (antropologo, Columbia University, New York); Antonio Trupiano (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Napoli); Vinu Aram (direttrice dello Shanti Ashram di Coimbatore, India). Interverrà anche la neo-eletta presidente dei Focolari Margaret Karram.

18 febbraio 2021