Fisc, eletto il nuovo Consiglio nazionale

I nomi dei nuovi consiglieri scaturiti dall’assemblea dei giorni scorsi a Roma. Adriano Bianchi, di Brescia, presidente dell’Acec, il più votato

I nomi dei nuovi consiglieri scaturiti dall’assemblea dei giorni scorsi a Roma. Adriano Bianchi, di Brescia, presidente dell’Acec, il più votato

Eletto il nuovo Consiglio nazionale della Federazione dei settimanali cattolici (Fisc), di cui fanno parte 191 testate diocesane (tra cui anche Romasette.it). L’elezione è avvenuta nel pomeriggio di venerdì 25 novembre nel corso della XVIII assemblea nazionale elettiva, dedicata al tema Tutto è connesso, tutto è collegato, che si è conclusa sabato a Roma. All’appuntamento era intervenuto il vescovo Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, che aveva preceduto la relazione del presidente uscente Francesco Zanotti, direttore del settimanale Il Corriere Cesenate.

Questi gli eletti: Adriano Bianchi, direttore della Voce del Popolo (Brescia) e presidente dell’Acec, con 105 voti; Mauro Ungaro, direttore della Voce Isontina (Gorizia), con 87 voti; Davide Imeneo, direttore de L’Avvenire di Calabria (Reggio Calabria-Bova), con 58 voti; Giulio Donati, direttore del Piccolo (Faenza-Modigliana), con 55 voti; Oronzo Marraffa, direttore di Adesso (Castellaneta), con 53 voti; Marco Gervino, direttore del Letimbro (Savona-Noli), con 49 voti; Ezio Bernardi, direttore della Guida (Cuneo), con 37 voti; Walter Lamberti, direttore della Fedeltà (Fossano), con 28 voti; Silvano Esposito, direttore del Biellese (Biella), con 22 voti; Guglielmo Frezza, direttore della Difesa del Popolo (Padova), con 24 voti; Lauro Paoletto, direttore della Voce dei Berici (Vicenza), con 16 voti; Daniela Berlicchi, direttrice di Risveglio Duemila (Ravenna- Cervia), con 4 voti; Carlo Cammoranesi, direttore dell’Azione (Fabriano-Matelica), con 47 voti; Francesca Cipolloni, di Emmaus (Macerata), con 22 voti; Pino Malandrino, direttore della Vita Diocesana (Noto), con 38 voti; Carmine Mellone, di Agire (Salerno), con 36 voti. I votanti sono stati 141. Nel Consiglio nazionale, oltre agli eletti, siederanno anche i delegati regionali.

Si tratta per la prima volta di un Consiglio nazionale più allargato, dopo la modifica al regolamento elettorale approvata venerdì. Oltre ai sei candidati più votati, per ragioni di equità territoriale vengono eletti i tre primi votati della Circoscrizione Nord-Ovest, i tre primi votati del Nord-Est, i due primi votati del Centro, i due primi votati del Sud. Entro 60 giorni, il nuovo Consiglio nazionale, convocato da Bianchi (in quanto più votato), si riunirà per l’elezione del nuovo presidente e degli altri membri del Comitato esecutivo della Federazione.

28 novembre 2016