Fine Ramadan: festa per 2,6 milioni di musulmani in Italia
La nota dell’Ucoii, che rivolge anche un appello per Gaza: «Chiediamo alla comunità internazionale e al governo italiano un intervento per mettere fine alla mattanza»
Sono oltre 2,6 milioni i musulmani in Italia che oggi, 10 aprile, giorno dell’Eid el Fitr, festeggiano la fine del mese di Ramadan. Lo ha annunciato con una nota diffusa ieri l’Unione delle comunità islamiche d’Italia (Ucoii), ricordando che nelle oltre 1.200 sale di preghiera del Paese, i fedeli musulmani hanno assolto il rito del Tarāwīḥ, la veglia notturna di preghiera in cui quotidianamente, durante il Ramadan, si recita una parte del Corano.
Dall’Ucoii è arrivato anche un appello per la popolazione di Gaza, dove sono «oltre 32mila le vittime innocenti, martiri, caduti sotto le bombe e i proiettili dell’esercito di Israele. Torniamo a chiedere con forza alla comunità internazionale e al governo italiano un intervento risolutivo per mettere fine a questa mattanza – di legge nel testo -. Nonostante i venti di guerra che hanno contraddistinto gli ultimi mesi, abbiamo riscontrato favorevolmente anche segnali di integrazione, civiltà e di vicinanza alla comunità islamica italiana – proseguono dall’Ucoii -. Dal consiglio di istituto dell‘istituto Iqbal Masih di Pioltello che ha deciso di chiudere la scuola nel giorno dell’Eid al rettore dell’Università per Stranieri di Siena Tomaso Montanari, che ha deciso di sospendere le lezioni proprio il 10 aprile in segno di solidarietà con la popolazione di Gaza, in grandissima parte musulmana, sottoposta a un incessante, inaudito, massacro».
10 aprile 2024