Finale Conference League: appello dei sindaci di Roma, Rotterdam e Tirana
Il 25 maggio nella Capitale albanese la sfida Roma-Feyenoord. «Occasione per dimostrare rispetto e amicizia. Comportiamoci tutti in modo sportivo, affinché sia un momento di emozione collettiva»
Si gioca questa sera, 25 maggio, a Tirana la finale di Conference League che vede in campo Roma e Feyenoord. Diversi gli scontri e gli incidenti già registrati nella notte. Il bilancio: 10 feriti, tra cui 7 poliziotti, uno dei quali è «in stato grave», rende noto una portavoce del ministero della Sanità albanese. Violenze in diverse zone della città, nelle zone della movida, in centro ma anche nelle periferie. «Almeno 15 supporter» della squadra giallorossa, secondo quanto riferito da un portavoce delle forze dell’ordine, sarebbero stati «accompagnati» in una stazione di polizia, mentre cresce la preoccupazione per quanto potrà accadere con l’arrivo della maggior parte dei sostenitori della Roma, attesi in 20mila.
Ai supporter di entrambe le squadre si rivolge l’appello congiunto lanciato dai sindaci della Capitale albanese, di Roma e di Rotterdam. «Tirana sta dando un caloroso e amichevole benvenuto a migliaia di tifosi in arrivo dall’Italia e dall’Olanda per una partita che sia a Roma che a Rotterdam è attesa con ansia – si legge nel testo -. Sono tempi molto complicati per la storia europea: le competizioni sportive possono e devono rappresentare non solo momenti di grande passione ma anche un’importante occasione per dimostrare rispetto e amicizia tra persone di paesi diversi. Cari tifosi di entrambe le squadre, comportiamoci tutti in modo sportivo – è l’esortazione – affinché la finale sia un grande momento di emozione collettiva. Che vinca il migliore!».
25 maggio 2022