Il mondo alla Casa del Cinema con “Effetto Notte”

Al via dal 30 giugno la rassegna cinematografica estiva a Villa Borghese. In programma 70 proiezioni fino all’11 settembre

Al via da oggi, 30 giugno, la rassegna cinematografica estiva a Villa Borghese. In programma 70 proiezioni fino all’11 settembre

Un programma estivo vasto, composto da 70 serate di proiezioni di film a ingresso libero, quello della Casa del Cinema di Villa Borghese, che si trasferisce nell’arena intitolata al grande Ettore Scola. Si comincia stasera, 30 giugno, col Film Festival Turco, presieduto dal regista Ferzan Özpetek, fino al 3 luglio. La manifestazione poi continuerà su altri temi fino all’11 settembre.

Dal 4 luglio, sette rassegne tematiche, una diversa per ogni giorno della settimana, per generi e pubblici. Lunedì omaggio a Dino Risi e Vittorio Gassman in collaborazione con la Cineteca Nazionale, Dino e Vittorio: due mattatori e la commedia. Martedì, 5 luglio, Grande schermo italiano, insieme a Bad Taste e alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, con registi e attori della new wave italiana degli anni 2000. Mercoledì, 6 luglio, un approfondimento del rapporto tra cinema e cucina con “Round the World through Cinema and Food”, in collaborazione con Vyta. Giovedì, 7 luglio, serate shakespeariane in musica per i 400 anni del Bardo, con le opere tratte dalle sue commedie. Un’altra geniale coppia del cinema, venerdì 8 luglio, sarà presentata in “Truffaut Vs Hitchcock: a Parallel Universe”, con tre film a testa e il documentario di Kent Jones sull’incontro tra i due.

Sabato, 9 luglio, fate, elfi, castelli e tutto l’immaginario cinematografico per Il regno della fantasia. Domenica, 10 luglio, in scena la commedia francese con il film che dà il titolo a tutta l’estate della Casa del Cinema: “Effetto Notte” di Truffaut. Ancora cinema internazionale con una rassegna dedicata al cinema africano (dal 13 al 16 luglio) e una di cinema rumeno (2 e 3 settembre).

30 giugno 2016