Festival del film di Roma, Antonio Monda nuovo direttore artistico

Il giornalista e scrittore, docente di cinema all’Università di New York, scelto dal cda della Fondazione Cinema per Roma

Il giornalista e scrittore, docente di cinema all’Università di New York, scelto dal cda della Fondazione Cinema per Roma

Antonio Monda è il nuovo direttore artistico del Festival del film di Roma, giunto quest’anno alla decima edizione. Scrittore e giornalista, docente di cinema all’Università di New York, curatore di retrospettive cinematografiche e già collaboratore del festival romano, Monda è stato nominato dal consiglio d’amministrazione della Fondazione Cinema per Roma, riunitosi per la prima volta nella nuova composizione e presieduto da Piera Detassis, tornata alla guida del Festival del Film di Roma dopo essere stata sostituita, durante la giunta Alemanno, da Marco Muller.

«Voglio esprimere le mie più sincere congratulazioni ad Antonio Monda – il commento del sindaco Ignazio Marino -. La sua nomina è motivo di particolare soddisfazione nel momento in cui Roma torna a essere città del cinema e set di prestigiose produzioni. Sono convinto che, grazie alla sua grande esperienza di scrittore, docente e giornalista negli Stati Uniti, saprà rappresentare un solido ponte con la cinematografia internazionale». Per il primo cittadino infatti «da direttore artistico Monda è la persona giusta per aprire sempre più la nostra kermesse alle grandi produzioni, e renderla una festa popolare e davvero vicina a tutti gli appassionati del grande schermo».

Soddisfazione anche da parte del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. «Con questa nomina – afferma – si chiarisce finalmente la mission della Festa del Cinema di Roma. Non più Festival, in una improbabile concorrenza con Venezia, ma appunto una grande Festa, in grado di coinvolgere i cittadini e di attrarre grandi produzioni internazionali e star affascinate da Roma. Il Mibact è entrato direttamente, attraverso l’istituto Luce-Cinecittà, proprio per gestire questa svolta e questo rilancio».

Il consiglio di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma ha inoltre affidato l’incarico della direzione generale a Lucio Argano, docente universitario, saggista, esperto di gestione della cultura, attualmente presidente della commissione Teatro del Mibact.

24 febbraio 2015