Festa liturgica della Sindone

Le iniziative per il 4 maggio: giornata di studio, confronto e preghiera all’Oratorio del Caravita. Nella serata, la Messa a Santa Croce in Gerusalemme, con il vescovo Paolo De Nicolò

Il 4 maggio si celebra la memoria liturgica della Sindone, istituita da Papa Giulio II. Segnaliamo due iniziative a Roma. All’Oratorio del Caravita (via omonima), dalle 16.30, oltre sei ore sull’argomento. Il medico Pierluigi Baima Bollone, studioso del Telo, dopo il documentario “Sindone segno del nostro tempo”, interverrà alle 18.30; previsto anche un reading su Sindone e Spiritualità. Alle 19.30 la Messa presieduta da padre Massimo Nevola. Alle 21.15 antologia di sequenze di grandi film che hanno preso ispirazione dal Telo.

Alle 19, invece, una liturgia sarà celebrata nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme per iniziativa del Centro diocesano di Sindonologia “Giulio Ricci”, del Centro Internazionale di Studi sulla Sindone di Torino e dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Sarà presieduta dal vescovo Paolo De Nicolò. Tra i fedeli, parteciperanno gli studenti, i diplomati ed i docenti del Diploma di specializzazione in studi sindonici del Regina Apostolorum.

3 maggio 2022