Festa di Avvenire: appuntamento a Maratea

Il 24 luglio la serata con il presidente della Cei Bassetti, il direttore Tarquinio e Fabio Lazzerini, amministratore delegato di Ita. Introduce il vescovo Orofino

Torna in Basilicata, sabato 24 luglio, la Festa di Avvenire. Più precisamente, l’appuntamento con la quinta edizione è alle 21 a Maratea, in piazza Fernando Sisinni, che farà da cornice alla serata dedicata al tema “Tra cielo e terra: il futuro dell’Italia”. Al centro, la ripartenza morale del Paese ma anche quella economica e produttiva. Si rinsalda dunque il forte legame che da cinque anni mette in sinergia la voglia di fare cultura della Lucania e la volontà del quotidiano dei cattolici italiani di calarsi nelle realtà diocesane e regionali del Paese.

A introdurre la serata, il vescovo di Tursi-Lagonegro Vincenzo Carmine Orofino. Previsti quindi gli interventi del cardinale presidente della Cei Gualtiero Bassetti e di Fabio Lazzerini, amministratore delegato di Ita, la neonata compagnia aerea che raccoglie l’eredità di Alitalia. Con loro sarà presente anche il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, che parteciperà al confronto affidato alla moderazione di Vito Salinaro, giornalista di origine lucana del quotidiano di ispirazione cattolica.

Sin dalle prime edizioni, allestite principalmente a Matera – che tornerà protagonista nel 2022 -, la Festa di Avvenire ha messo in sinergia l’impegno di più organismi che hanno fatto squadra con il quotidiano. Su tutti, la Conferenza episcopale di Basilicata e l’Associazione Giovane Europa. Anche quest’anno la Festa sarà supportata dalla Cooperativa sociale Auxilium e dalla Banca di Credito cooperativo di Alberobello, Sammichele e Monopoli, affiancata dal Gruppo Cassa Centrale – Credito cooperativo italiano.

22 luglio 2021