Festa dell’Europa: appuntamento a Roma
Il 9 maggio alle 19.30 il concerto dei Filarmonici di Roma e il Coro Tyrtarion, in piazza del Campidoglio. La vicinanza dell’Ue all’Ucraina e l’omaggio all’ex presidente Sassoli, scomparso nel gennaio scorso
Sarà una piazza del Campidoglio “vestita” a festa con l’illuminazione straordinaria realizzata da Acea a ospitare questa sera, 9 maggio, alle 19.30 l’evento promosso da Parlamento europeo, Commissione europea, Roma Capitale e ambasciata di Francia in Italia in occasione della Festa dell’Europa. L’obiettivo: celebrare l’unità europea e ricordare David Sassoli, il presidente dell’Europarlamento scomparso nel gennaio scorso.
Il programma della serata – che sarà condotta dalla direttrice del Tg3 Simona Sala – prevede l’evento-concerto dei Filarmonici di Roma con i violinisti Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, lui ucraino, lei russa, marito e moglie nella vita e coppia anche nell’arte. A seguire, esibizione del Coro Tyrtarion dell’Accademia Vivarium Novum. Interverranno il sindaco Roberto Gualtieri, il commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni, la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, l’ambasciatore francese in Italia Christian Masset e altre autorità europee e nazionali. «Sarà l’occasione per testimoniare la vicinanza dell’Unione europea al popolo ucraino e per ricordare Sassoli», anticipano gli organizzatori.
9 maggio 2022