Festa della Repubblica: 300 sindaci in apertura della parata

Sfileranno ai Fori Imperiali, davanti al presidente Mattarella. Decaro (Anci): «Simbolo dell’impegno degli 8mila Comuni italiani, in prima linea per il nostro Paese e per la pace tra i popoli»

Saranno i sindaci italiani – circa 300 – ad aprire domai, 2 giugno, la parata lungo via dei Fori Imperiali, in occasione della festa della Repubblica, che torna dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia di Covid-19. Sfileranno davanti al presidente Sergio Mattarella e alle alte autorità, insieme alle forze armate, di polizia, volontariato e protezione civile, guidati dal presidente Anci Antonio Decaro, sindaco di Bari, e dal presidente del Consiglio nazionale Enzo Bianco.

Nelle parole di Decaro, «dopo le grandi difficoltà del periodo pandemico e nel pieno di una gravissima crisi internazionale, la presenza in prima fila dei sindaci con la fascia tricolore è il simbolo dell’impegno degli ottomila Comuni italiani quale “prima linea” istituzionale e tessuto connettivo del Paese, come li ha definiti il presidente Mattarella». In questo momento particolare poi, «la presenza dei sindaci sottolinea anche il ruolo che i Comuni stanno svolgendo per l’accoglienza e l’inclusione dei profughi dell’Ucraina, facendosi carico dei servizi di assistenza nei territori del Paese soprattutto per i soggetti più fragili della popolazione: donne, anziani, minori non accompagnati – ancora le parole di Decaro -. Un’azione di solidarietà e di pace tra i popoli, secondo i valori che ispirano il nostro impegno quotidiano e che porteremo in via dei Fori Imperiali il 2 giugno».

1° giugno 2022