Festa della Perseveranza al Seminario Minore

Concluse il 5 maggio le tre giornate di celebrazioni. Il rettore don Roberto Zammerini: «È l’occasione per rinnovare il nostro impegno». Le attività vocazionali rivolte a tutti i giovani delle parrocchie romane

Si sono concluse sabato 5 maggio le tre giornate di celebrazioni al Pontificio Seminario Romano Minore per la festa della Madonna della Perseveranza, patrona della struttura di viale Vaticano, che ricorre proprio il 5 maggio. «È sempre l’occasione per rinnovare il nostro impegno nella Chiesa di Roma – ha affermato il rettore don Roberto Zammerini -, con le nostre attività di formazione e testimonianza vocazionale». Giovedì sera alla recita del Rosario hanno partecipato tutte le comunità religiose della zona; venerdì, poi, la preghiera dei primi Vespri presieduta dal vescovo ausiliare Daniele Libanori, rettore della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, nuova “casa” dei preti di Roma. Infine il giorno della festa la conclusione con un doppio appuntamento: al mattino la preghiera delle Lodi guidata dal cardinale Agostino Vallini, vicario emerito del Papa per la diocesi di Roma; nel pomeriggio, la Messa solenne presideuta dall’arcivescovo Angelo De Donatis, attuale vicario.

Tutti i momenti di preghiera hanno avuto luogo nella cappella minore del Seminario dove, dal 1915, si conserva l’immagine della Madonna della Perseveranza che risale al XVIII secolo: di piccole dimensioni, raffigura Maria in posizione orante, con grandi occhi e un accenno di sorriso. Con l’invocazione “O Maria, rendi perseveranti i figli nel tuo amore”, sono stati affidati alla Vergine in modo speciale non solo i sei alunni del Minore che studiano e vivono nella struttura pontificia ma anche i gruppi di adolescenti e ministranti della diocesi che presso il Seminario di viale Vaticano partecipano ad attività di tipo vocazionale.

È don Pino Pulcinelli, direttore spirituale del Minore, che si dedica alla preparazione spirituale dei sei adolescenti che frequentano il Seminario seguendoli personalmente, curando i momenti di preghiera come la Lectio divina e l’adorazione eucaristica del martedì sera nonché i ritiri mensili. Il sacerdote, inoltre, insieme al rettore e al vicerettore don Francesco Filannino, cura le attività rivolte a tutti i giovani delle parrocchie romane: i fine settimana vocazionali che, con cadenza mensile, coinvolgono ragazzi di scuole medie e superiori per riflettere sulla propria vocazione, compiendo un primo percorso di discernimento. Ancora, la proposta dell’adorazione eucaristica, ogni primo giovedì del mese, che inizia alle 20 e termina con la compieta e la benedizione eucaristica alle ore 23.45, preceduta dalla Messa solenne alle ore 19. Inoltre, al Minore fa riferimento per la propria formazione il Movimento diocesano dei ministranti.

7 maggio 2018