Festa della Musica il 21 giugno, dal centro alle periferie

Dalla musica classica al reggae, dall’elettronica al pop per festeggiare il solstizio d’estate. Tributi a De Andrè e ai Beatles. L’Opera romana pellegrinaggi porta in concerto “Gemme di gospel”

Venerdì 21 giugno, dalle 16 alle 24, la musica invade le strade di Roma, dal centro alle periferie. Artisti, studenti, gruppi musicali, cori, solisti – professionisti e soprattutto amatori – potranno festeggiare l’arrivo dell’estate suonando e cantando nelle strade (e non solo) della Capitale. Dalla musica classica al reggae, dall’elettronica al pop. La musica sarà diffusa in tutta la città, e si può partecipare scegliendo l’ora e il luogo dove suonare andando sul sito www.festadellamusica. it.

Qualche esempio? Prologo al mattino per ammalati e detenuti, con la musica classica al Policlinico Gemelli e un concerto a Regina Coeli. Artisti di strada a Largo Orazi e Curiazi, al Tuscolano, dalle 16 alle 21. Alla sera, cover dei Pink Floyd a piazza Santa Maria in Trastevere, rock e rap a via dei Fori Imperiali. Dalle 18 alle 22 esibizioni con cover di De Andrè, danze popolari, danze etniche, percussioni e suoni etnici nella piazza della Magliana intitolata al cantautore. Dalle 18 alle 20.30 tributo ai Beatles in piazza Annibaliano, mentre la biblioteca di Villa Leopardi ospiterà dalle 18.30 musiche di Vivaldi e Rossini. Anche l’Opera romana pellegrinaggi aderisce alla manifestazione con il concerto intitolato “Gemme di gospel” che si terrà dalle 21 nella basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio (piazza San Marco) con le voci dei 4 Sing and Doctor Pianist.

La Festa della Musica di Roma, informa una nota, si appresta a diventare una delle più partecipate a livello internazionale. A tre giorni dall’evento, sono infatti state superate le 450 adesioni spontanee per un totale di oltre 4.300 musicisti coinvoltiMa i numeri potrebbero ulteriormente aumentare poiché c’è tempo fino alle 23.59 di domani, mercoledì 19 giugno, per iscriversi gratuitamente online sul sito www.festadellamusicaroma.it

La manifestazione, promossa da Roma Capitale – Assessorato Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali con la comunicazione di Zètema Progetto Cultura, è realizzata in collaborazione con Atac e Roma Servizi per la Mobilità e aderisce alla Festa della Musica promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali – Società Italiana degli Autori ed Editori – Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica.

«I numeri – dichiara il sindaco di Roma, Virginia Raggi – ci raccontano come sta crescendo a Roma la partecipazione a questo evento, anche rispetto alle due precedenti edizioni organizzate dalla nostra Amministrazione raccogliendo lo spirito della prima Festa della Musica organizzata in Francia nel 1982. È una manifestazione che sta diventando un appuntamento fisso, sentito, che libera la voglia di fare musica in tutti i territori della Capitale.

 8 giugno 2019