Festa del Beato Angelico all’Ucai

Appuntamento il 17 e 18 febbraio a Santa Maria sopra Minerva. La partecipazione alla conferenza su Matisse promossa dall’Ufficio cultura del Vicariato, per “Ascoltando i maestri”

Dedicato anzitutto ai giovani artisti dell’Ucai (Unione cattolica artisti italiani) il programma della due giorni di festeggiamenti per il patrono Beato Angelico, realizzato insieme al Vicariato di Roma e all’associazione di artisti francesi la Diaconie de la Beauté.«Sarà l’occasione per incontrarci finalmente qui a Roma e ricevere l’intercessione del Beato Angelico per progettare insieme le future attività», si legge nella lettera di invito firmata dal vice assistente ecclesiastico nazionale padre Riccardo Lufrani.

Si comincia venerdì 17 febbraio nella basilica di Santa Maria sopra Minerva, con la partecipazione all’incontro a due voci tra la direttrice della galleria di arte contemporanea dei Musei Vaticani Micol Forti e monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio per la cultura e l’università del Vicariato di Roma, dedicato a Matisse, alle 19.45. Un appuntamento che rientra nel ciclo di incontri “Ascoltando i maestri”, promosso e organizzato dall’Ufficio diocesano. Intervengono gli attori Roberta Azzarone e Giorgio Sales e il Coro femminile Eos diretto da Fabrizio Barchi, con il pianista Mario Madonna. Modera Francesco D’Alfonso.

Sabato 18 poi sempre a Santa Maria sopra Minerva, alle 18, è in programma la Messa in onore del Patrono, presieduta da Lonardo. Al termine, alle 19.30, nella Sala dei Papi del Convento di Santa Maria sopra Minerva, «proietteremo il bellissimo documentario sull’Ucai realizzato sotto la guida del nostro segretario Francesco Astiaso Garcia, con interessanti interventi del cardinale presidente della Cei Zuppi, dell’arcivescovo Angelo Vincenzo Zani, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, di Giovanni Scifoni, attore e drammaturgo, e tanti altri», anticipa padre Lufrani. L’obiettivo: «Risvegliare e rinvigorire l’insostituibile missione affidata all’Ucai dal nostro santo fondatore, Paolo VI».

14 febbraio 2023