Festa dei Santi, una Marcia con il Movimento dell’amore familiare

Appuntamento il 1° novembre. Bambini e ragazzi, con le loro famiglie, attraverseranno le vie del centro con canti e preghiere. Sugli abiti un simbolo del santo di cui portano il nome. Il promotore don Tardani: «Segno di speranza e incoraggiamento»

Un’ iniziativa particolare per ricordare la festa di Ognissanti: sabato 1° novembre bambini, ragazzi e famiglie attraverseranno le vie del centro per la «Marcia dei Santi». Organizza la manifestazione il Movimento dell’amore familiare – Famiglia Piccola Chiesa. I partecipanti si ritroveranno in piazza Risorgimento alle 10; si metteranno in marcia alle 10.30, passeranno per via di Porta Angelica e raggiungeranno piazza San Pietro dove riceveranno, all’Angelus, la benedizione di Papa Francesco. La «Marcia» si svolgerà come una sorta di processione, con canti e preghiere; ogni bambino è invitato ad applicare sugli abiti un segno del santo di cui porta il nome.

«Non è una sfilata di abiti colorati – sottolinea il promotore don Stefano Tardani – ma una manifestazione concreta del ricordo grato per il grande bene che i santi hanno portato su questa terra; per l’esempio di vita che hanno saputo dare indicando la strada del Paradiso a un mondo che non deve dimenticare che esiste la Vita Eterna, che non deve dimenticare che esiste la dimensione trascendente in ciascuno. La famiglia oggi – aggiunge -, pur così minata nella sua peculiarità e tartassata economicamente,  continua comunque la sua missione e ci ricorda il fine della vita e la gioia del Paradiso. Questa Marcia vuole essere segno di speranza per la famiglia e incoraggiamento per il nostro futuro».

28 ottobre 2014