Festa dei nonni, «pilastro del welfare»

Tengono in piedi i bilanci delle famiglie e fanno da «collante sociale». Sant’Egidio: «fondamentali» nella cura delle relazioni. Uecoop: componente strategica

Con le loro pensioni tengono in piedi i bilanci di oltre 2,7 milioni di famiglie italiane che non possono contare su altre fonti di reddito. Sono i nonni, che l’Italia dal 2005 festeggia il 2 ottobre, nel giorno che la liturgia dedica agli Angeli custodi. A evidenziarne il ruolo è l’Unione europea delle cooperative (Uecoop), sulla base di un’elaborazione dei dati Istat: un’analisi che concerne sia il piano sociale che economico. I nonni, si legge in una nota Uecoop, «collaborano con figli, parenti e amici nella gestione della prole, nella spesa e nella pulizia della casa oltre a dare spesso un contributo economico più o meno importante al bilancio familiare». Insomma, «si sta rovesciando l’equilibrio generazionale» e gli anziani  «continuano non solo ad avere un ruolo attivo nelle famiglie dei figli ma ne divengono una componente strategica dell’organizzazione domestica accompagnando i nipoti a scuola o in palestra o seguendoli a casa nei compiti o nella preparazione dei pasti».

Sulla stessa linea l’analisi che arriva dalla Comunità di Sant’Egidio. «Da sempre – si legge in una nota – i nonni sono una presenza fondamentale nella società italiana, oggi ancor più valorizzata dalla crisi economica e dal rarefarsi delle relazioni sociali». In tempi di difficoltà e di «carenti investimenti nel settore della famiglia», sono «un pilastro essenziale del welfare. Ma oltre al ruolo di prezioso ammortizzatore per le famiglie, rappresentano, in Italia più che nel resto d’Europa, un vero e proprio collante sociale». Per la comunità trasteverina infatti gli anziani in genere svolgono un ruolo «fondamentale» proprio nella cura delle relazioni: «Donano volentieri il proprio tempo ai più piccoli e non solo. Basti pensare che il 35% di loro si prende cura quotidianamente dei nipoti. In molti casi, inoltre, sono attori determinanti per l’integrazione degli immigrati nel nostro Paese accogliendo nelle loro case migliaia di assistenti familiari straniere».

In occasione della Festa dei nonni, Sant’Egidio organizza a Roma e in tutta Italia eventi rivolti anche agli anziani più dimenticati, quelli che vivono nelle case di riposo, con la collaborazione di barbieri, parrucchieri e studenti delle scuole professionali per acconciatori. Tutti gli appuntamenti sono pubblicati sul portale www.vivaglianziani.it, interamente dedicato alla terza età, con notizie, documenti per la difesa dei diritti degli anziani e consigli per una buona qualità di vita.

Nel 2019 il numero di anziani in Italia ha toccato la cifra record di 13,8 milioni; tra questi, sono 2,5 milioni i nonni non autosufficienti, che presumibilmente raddoppieranno entro i prossimi 10 anni. Dinamiche demografiche che, a detta di Uecoop, impongono «una riorganizzazione complessiva del sistema di welfare da una parte per tutelare le famiglie con figli e dall’altra per assistere una popolazione anziana in crescita».

2 ottobre 2019