Fatebenefratelli di Roma, Marco Longo è il nuovo direttore

Presentato da fra Luzzato, il manager, classe 1972, vanta ampia esperienza di gestione aziendale. «Costruire da subito insieme l’ospedale di domani»

Presentato da fra Giampietro Luzzato, il manager, classe 1972, vanta ampia esperienza di gestione e direzione aziendale. «Costruire da subito e insieme l’ospedale di domani»

È Marco Longo, classe 1972, il nuovo direttore generale dell’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina, a Roma. Lo ha presentato ieri, martedì 29 settembre, al personale dirigente il vicepresidente operativo, fra Giampietro Luzzato, il Consigliere Generale dell’Ordine di San Giovanni di Dio, che negli ultimi anni ha preso in mano le redini dell’Ospedale e ha affrontato, insieme a un pool di tecnici, la fase più critica della procedura di concordato preventivo che ha interessato la struttura. «Si tratta – ha dichiarato – di una decisione che si pone in continuità con gli obiettivi di risanamento e di rilancio di questo ospedale, per i quali lavoriamo da tempo».
«Il mio auspicio – ha annunciato Longo – è che la parola crisi esca quanto prima dal nostro vocabolario. C’è un piano strategico di risanamento, legato alla procedura concordataria approvata dal Tribunale, al quale bisogna attenersi e che rappresenta in qualche modo la linea lungo la quale condurre l’ospedale. Lavorerò tuttavia – ha continuato – affinché il concordato possa diventare un’occasione per attenersi a regole di sana gestione quotidiana per tutti coloro che operano in questa struttura». La procedura durerà 5 anni. «Il mio obiettivo è però – le parole del nuovo direttore generale – quello di iniziare a costruire da subito e insieme l’ospedale del domani».
30 settembre 2015