Famiglia paolina, al via l’Anno speciale dedicato alla Parola di Dio

Il lancio nel giorno della memoria liturgica del beato Giacomo Alberione, il 26 novembre, a 49 anni dalla morte. Il tema: “Perché la Parola corra… (2Ts 3,1)”

Prende il via oggi, 26 novembre, memoria liturgica del beato Giacomo Alberione, a 49 anni dalla sua morte, l’Anno speciale dedicato alla Parolo di Dio proposto dalla Famiglia paolina. L’obiettivo è quello di sempre: far conoscere e diffondere la Bibbia in ogni angolo del mondo, raccogliendo «la grande missione di Papa Francesco», spiegano gli organizzatori. Un’urgenza, evidenziano, «annunciata in più circostanze, fin dall’Evangelii Gaudium dove si sottolineava che “l’evangelizzazione richiede la familiarità con la Parola di Dio e questo esige che le diocesi, le parrocchie e tutte le aggregazioni cattoliche propongano uno studio serio e perseverante della Bibbia, come pure ne promuovano la lettura orante personale e comunitaria”».

“Perché la Parola corra… (2Ts 3,1)”: questo il tema scelto per l’Anno della Parola di Dio, che prevede momenti internazionali di formazione biblica e di confronto ma anche la ripresa, su richiesta, dei modi tradizionali di presenza nelle parrocchie con mostre bibliche, giornate del Vangelo, attività appropriate ai giovani e ai linguaggi social. Da ultimo, è in programma anche una Settimana della Parola (dal 26 settembre al 3 ottobre 2021), per concentrare tante attività di animazione. Gli anni biblici, affermano dalla Famiglia paolina, «hanno sempre fatto parte della storia della San Paolo. Don Alberione, iniziatore di tanti sussidi a servizio dell’evangelizzazione, ha sempre posto come finalità di ogni suo progetto la volontà di preparare Bibbie in edizioni pastorali, con commenti per ogni categoria ed età, con illustrazioni, adatte da regalare nella circostanza della prima comunione o della cresima».

Oltretutto, ricorre quest’anno anche il 60° dell’erezione pontificia della Società biblica cattolica internazionale, ad opera di Papa Giovanni XXIII, che ancora oggi promuovere traduzioni, trovare soluzioni favorevoli di stampa e diffusione e organizzare stage di formazione soprattutto online. La società San Paolo si sta organizzando inoltre per attuare il suo apostolato biblico attraverso il Centro biblico San Paolo e le sue articolazioni nazionali.

Le informazioni sull’Anno biblico, i canali social e la possibilità di contatto sono disponibili online, con i riferimenti della Commissione italiana di Famiglia Paolina incaricata, oppure, per ulteriori notizie, è possibile scrivere all’indirizzo email annobiblicopaolino@gmail.com.

26 novembre 2020