Fabiola Gianotti è membro ordinario della Pontificia Accademia delle scienze

La direttrice generale del Cern nominata dal Papa. Romana, classe 1960, è la prima donna alla guida del Conseil européen pour la recherche nucléaire

Papa Francesco ha nominato ieri, 29 settembre, un nuovo membro ordinario della Pontificia Accademia delle scienze: si tratta di Fabiola Gianotti, direttrice generale del Conseil européen pour la recherche nucléaire (Cern), a Ginevra, in Svizzera.

Romana, classe 1960, Gianotti ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica sperimentale delle particelle all’Università di Milano nel 1989. Dal 1994 è ricercatrice al Conseil européen pour la recherche nucléaire (Cern). Nel luglio 2012, durante il seminario che ha ufficializzato la scoperta del bosone di Higgs, è stata lei a presentare i risultati della ricerca. Dal 2016 ricopre la carica di direttrice generale del Cern: la prima volta di una donna in questo ruolo.

Membro di numerosi Comitati scientifici internazionali e del Comitato consultivo del Segretario generale delle Nazioni Unit, Fabiola Gianotti ha ricevuto diversi dottorati honoris causa e premi internazionali. È socio corrispondente di molte Accademie e autore o co-autore di un importante numero di pubblicazioni scientifiche.

30 settembre 2020