Expo 2030: il governo candida Roma Capitale

L’annuncio del premier Draghi in una lettera ai candidati sindaco. «Una grande opportunità per lo sviluppo della città». Costantini (Cisl): «Bellissima notizia»

Il governo candiderà Roma Capitale a ospitare l’Esposizione universale del 2020. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, in una lettera inviata ai candidati sindaco della Città Eterna, in corsa alle elezioni del 3 e 4 ottobre. «Si tratta senz’altro di una grande opportunità per lo sviluppo della città», si legge nella lettera, di cui dà notizia Palazzo Chigi. Quindi il grazie del premier ai candidati «per la dimostrazione di unità a favore della nostra Capitale».

Parla di «una bellissima notizia che ci riempie di orgoglio e speranza» Carlo Costantini, segretario generale Cisl Roma Capitale Rieti. «Doveroso – osserva – il ringraziamento al presidente Mario Draghi che ha lanciato oggi la candidatura di Roma per ospitare il prestigioso evento che, da solo, può rimettere al centro degli eventi internazionali una città da troppo tempo avvilita e rinchiusa in sé stessa». Nell’analisi di Costantini, la Capitale «ha bisogno di una decisa inversione di rotta e progetti di tale portata, all’altezza della sua storia e della sua bellezza, sono un motore ineguagliabile per definire una traiettoria di riscatto e di futuro, aprendo contestualmente nuovi scenari dove tutti sono chiamati a partecipare, nessuno escluso. Solo con obiettivi ambiziosi come Expo 2030, sostenuti da un grande lavoro di squadra a ogni livello, con investimenti e risorse adeguati – conclude -, potremo dare una vera svolta economica, sociale, occupazionale alla nostra città e, nel contempo, accendere le luci del prestigio nazionale e internazionale per voltare, finalmente, pagina».

28 settembre 2021