Europei di atletica in giugno all’Olimpico
Dal 7 al 12, il ritorno della manifestazione nella Capitale , 50 anni dopo la vittoria di Mennea. Presentazione in Campidoglio con Gualtieri e Malagò (Coni)
La grande atletica leggera torna a illuminare l’Italia e Roma, esattamente 50 anni dopo l’ultima volta nella Capitale. Dal 7 al 12 giugno prossimi lo Stadio Olimpico e il Parco dei Foro Italico saranno infatti la cornice dei Campionati europei di atletica leggera, che sono stati ufficialmente presentati ieri, 19 febbraio, nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio.
Un evento – organizzato da Fondazione EuroRoma 2024 e da European Athletics – prestigioso e attesissimo, se si considera che si svolgerà 50 giorni prima delle Olimpiadi di Parigi e che, come è stato più volte ricordato durante la conferenza stampa, segna il primo di una serie di grandissimi eventi che avranno Roma come protagonista assoluta e centrale per l’Europa e per il mondo, sulla strada che porta, al di là del mondo sportivo, al Giubileo del 2025.
«Cinquant’anni dopo la straordinaria vittoria di Pietro Mennea allo Stadio Olimpico, nell’edizione del 1974, la città è pronta a rivivere quelle emozioni e a scrivere un’altra pagina memorabile di sport insieme al resto del Paese. Saranno sei giorni entusiasmanti per un grande evento internazionale a cui Roma farà da palcoscenico», ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in apertura di conferenza. Per il presidente del Coni Giovanni Malagò, «gli Europei a Roma riscrivono la storia e premiano la credibilità internazionale del nostro sport, celebrando idealmente i grandi risultati ottenuti dall’intero movimento negli ultimi anni, sulla scia del sensazionale record ottenuto ai Giochi di Tokyo 2020».
Presenti per l’occasione anche Stefano Mei, presidente Fidal e della Fondazione EuroRoma 2024; Dobromir Karamarinov, presidente di European Athletics; Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico; Flavio Siniscalchi, capo dipartimento Sport della presidenza del Consiglio dei ministri, e gli assessori di Roma Capitale e della Regione Lazio, rispettivamente Alessandro Onorato e Elena Palazzo.
A ribadire l’importanza, per il Paese e per la città – anche in vista del Giubileo – degli Europei di atletica, anche Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute: «Roma non vede l’ora di accogliere atleti, appassionati e vivere le emozioni della grande atletica in un rinnovato Foro Italico, dallo Stadio Olimpico allo Stadio dei Marmi passando per il villaggio e la Medal Plaza per le premiazioni. I grandi eventi – ha continuato – sono un volano per l’economia, il turismo e la crescita della pratica sportiva, e un’occasione per veicolare un forte messaggio di promozione dello sport, dei corretti stili di vita e della sana e leale competizione».
I numeri degli Europei di giugno parlano di ben 24 diverse discipline sportive, con oltre 1.600 atleti appartenenti a 47 federazioni europee che gareggeranno per aggiudicarsi le 141 medaglie in palio tra oro, argento e bronzo.
20 febbraio 2024