“EuGenio”: i programmi europei raccontati ai giovani
Si tratta di un fumetto che ha per protagonista un folletto – EuGenio – che vola su una skateboard, accompagnando alla scoperta delle opportunità offerte dell’Ue
È un folletto che vola su uno skateboard, EuGenio, il protagonista della prima guida ai programmi europei dedicata ai giovani e a chi lavora con loro. È lui infatti ad accompagnare alla scoperta delle diverse opportunità offerte dall’Ue ai ragazzi, dai più noti programmi come Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, ad Europa Creativa, Eures e tanti altri.
Il fumetto è disponibile sia in versione con stampa a colori sia in versione Braille sia in versione audio ed è collegato ad un sito internet completamente accessibile e fruibile con sintetizzatori audio, disponibile in 34 lingue diverse, tutte quelle europee e delle principali minoranze che vivono in Europa. La guida è stata realizzata dalla collaborazione fra Associazione InformaGiovani e Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, nell’ambito del programma annuale di IGNet, il network europeo di associazioni giovanili, e sostenuto dall’Unione europea tramite Erasmus+. I disegni sono stati realizzati dalla Scuola del fumetto di Palermo e l’iniziativa è patrocinata dalla presidenza della Regione Siciliana e dal Comune di Palermo.
14 maggio 2024