Etica e politica, ritorna il master alla Lateranense

Movimento Per e Centro Alti studi dell’ateneo ripropongono l’iniziativa per i giovani: lezioni dalla bioetica all’economia. Incontro sulla comunicazione

Movimento Per e Centro Alti studi dell’ateneo ripropongono l’iniziativa dedicata ai giovani: lezioni dalla bioetica all’economia. Tavola rotonda sulla comunicazione

«Tu chi sei?» chiese l’uomo. «Io sono colui che nega l’evidenza», rispose Mefistofele. Prende spunto da una citazione del Faust di Goethe il tema della tavola rotonda che si tiene oggi, lunedì 22 febbraio, alle 17, nell’aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense. Il titolo dell’incontro, che si inserisce nell’ambito del master di formazione «Etica della politica nell’epoca post moderna», è infatti: «Il nuovo Faust: la fabbrica dell’uomo e la cultura dello scarto. Etica e responsabilità nella comunicazione». Interverranno tre donne, professioniste della comunicazione: Lorena Bianchetti, giornalista e conduttrice televisiva, attuale volto di A sua immagine (Rai1); Alessandra Buzzetti, del Tg5, e Cristiana Caricato, vaticanista di Tv2000. «Con loro – dice Olimpia Tarzia, moderatrice e organizzatrice della tavola rotonda – cercheremo di approfondire l’importanza della comunicazione in una società dominata dal relativismo etico secondo cui le differenze andrebbero appiattite in base alle mode e ai dettami “della televisione”».

Ultimo esempio, secondo la bioeticista, membro del Consiglio regionale del Lazio, è il caso del dibattito pubblico sul disegno di legge Cirinnà: «Vorrebbero farci capire che “tanto è uguale”: due mamme o due papà hanno la stessa importanza di due genitori che insieme possono procreare. Non è così». Come non è normale, prosegue Tarzia, « cercare di convincere l’opinione pubblica che sia possibile sfruttare il corpo di una donna per dare un figlio a chi non può averlo».

La tavola rotonda si inserisce tra le attività del master in «Etica della politica nell’epoca post moderna», partito nel novembre 2014, che si articola in due anni accademici per un totale di 1.500 ore complessive di formazione. L’obiettivo è fornire le conoscenze necessarie a livello etico, giuridico, economico, scientifico e culturale per profili di policy maker e per esperti che operano o desiderano operare nei vari livelli politico-istituzionali. Le tematiche affrontate dal corso, che ripartirà per un secondo biennio il prossimo novembre, spaziano dalla bioetica ai diritti umani, da scienza e salute a famiglia e pari opportunità, dall’educazione alla comunicazione, dall’economia all’ambiente, dalla pubblica amministrazione alla globalizzazione. Al termine del corso «tutti i partecipanti – conclude Tarzia – avranno modo di effettuare uno stage negli uffici legislativi o nelle commissioni della Regione Lazio. Potranno così tradurre in azioni pratiche ciò che hanno imparato durante il master alla Lateranense».

22 febbraio 2016