Estate, tornano le Domeniche della cultura

Musei capitolini gratis per tutti i residenti il 5 luglio, il 2 agosto e il 6 settembre. In programma visite didattiche dedicate ai più giovani

Musei capitolini gratis per tutti i residenti il 5 luglio, il 2 agosto e il 6 settembre. In programma visite didattiche dedicate ai più giovani

Con tre appuntamenti dedicati, tornano in questa estate 2015 le Domeniche della cultura: il 5 luglio, il 2 agosto e il 6 settembre porte aperte per tutti i cittadini romani, grandi e piccoli, residenti nel territorio di Roma Città Metropolitana, al circuito dei Musei in Comune. Il progetto, promosso dall’assessorato alla Cultura e al Turismo – Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, prevede un ricco programma di visite didattiche dedicate. Si comincia dall’Ara Pacis, con un appuntamento dedicato alla scoperta dell’imperatore Augusto, informano da Zètema, per continuare con i Musei di Villa Torlonia, con un caccia al tesoro riservata ai bambini.

Ancora, ai Musei Capitolini sarà possibile curiosare tra i capolavori del Campidoglio e approfondire la storia di Marco Aurelio; Mercati di Traiano offriranno la loro storia millenaria; a Palazzo Braschi sarà protagonista il Papa re; da ultimo accoglierà gratuitamente i romani in visita anche la Centrale Montemartini, primo impianto comunale di produzione di energia elettrica trasformato in museo.

Per l’assessore capitolino alla Cultura Giovanna Marinelli non ci sono dubbi: «Rendere sempre più accessibili i nostri musei è uno degli obiettivi primari di questa amministrazione», insieme all’intento di «renderli sempre più aperti alle famiglie». Proprio per questo, ha spiegato, «intensificheremo sempre di più le attività didattiche per migliorare la fruizione a incuriosire un pubblico più giovane alle nostre bellezze».

3 luglio 2015