Estate romana, 120 manifestazioni tutti i municipi

Per la 41ma edizione cinema, musica e visite guidate in programma fino al 30 settembre. L’11 giugno collettiva di artisti romani al Thoma e da mercoledì 13 rassegna di cinema all’Isola Tiberina

Le opere di alcuni artisti romani affiancati da importanti nomi dell’arte internazionale in mostra fino a domenica 15 luglio al “Thoma – Il giardino dell’arte”, la galleria all’aperto allestita nel Parco Ponte Nomentano (via Nomentana 415) nell’ambito dell’Estate Romana. Oggi e domani, lunedì 11 e martedì 12 giugno, sono le giornate dedicate alla collettiva di artisti di Art Plus Roma, mentre protagonista della giornata di mercoledì 13 è Jean Michel Basquiat e la sua arte. Si chiude giovedì 14 con la giornata dedicata all’Arte Collaborativa. Giunta alla quarantunesima edizione, Estate Romana proseguirà fino al 30 settembre e ha in cartellone 120 manifestazioni di cinema, musica, spettacoli all’aperto, percorsi urbani alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città, arte, laboratori, visite guidate. Gli eventi si terranno in tutto il territorio della Capitale dal I al XV Municipio.

Per gli amanti del grande schermo l’isola del Cinema presenta l’”Isola di Roma”. L’isola Tiberina ospiterà fino al 2 settembre la XXIV edizione di una manifestazione ricca di rassegne cinematografiche, eventi culturali, mostre e musica. Si parte mercoledì 13 giugno con tre film della rassegna Roma Città di Cinema realizzata con il Patrocinio Unesco e in collaborazione con Minerva Pictures: alle 21.30 all’arena Groupama “Il medico della mutua” di Luigi Zampa, alle 22 al Cinelab “Lo scapolo” di Antonio Pietrangeli e allo Spazio Young alle 22 “Nell’anno del Signore” di Luigi Magni. Giovedì 14, invece, per Cinema italiano in programma i due film di Riccardo Milani “Come un gatto in tangenziale” alle 21.30 all’arena Groupama e “Scusate se esisto” alle 22 al Cinelab. La stessa sera la proiezione di “Avventura a Capri” di Giuseppe Lipartiti alle 22 allo Spazio Young.

L’Estate 2018 prevede il rilancio dei grandi eventi, concerti e spettacoli internazionali promossi da Roma Capitale e la valorizzazione di una rete di piccoli e medi operatori culturali radicati nei territori in grado di proporre esperienze culturali originali e creative. Il programma è consultabile sul sito www.estateromana.comune.roma.it.

 

11 giugno 2018