Al via questa sera, 24 marzo, alle 21, fino a giovedì 26 marzo gli esercizi spirituali quaresimali con don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente di Meter, online su Facebook. Un’iniziativa rivolta a tutti, con l’obiettivo di raggiungere «le nostre case, le nostre famiglie, i nostri anziani, i malati, i bambini e i giovani, movimenti e associazioni, persone sole e bisognose di Dio – afferma il sacerdote -. Un atto di carità, da parte di ognuno di voi, è permettere, aiutando gli altri meno avvezzi a questi strumenti tecnologici, di poterne usufruire».

Per don Di Noto, questo «è “tempo sacro”, che non può essere ostacolato dal Covid-19, è un tempo di emergenza sanitaria e di collasso economico, che impone una distanza ma non esclude la comunione; distanti ma in comunione pur restando a casa», afferma, lanciando i due hastag dell’iniziativa: #distantimaincomunione e #iorestoacasa. «Il nostro pensiero e la nostra preghiera va al Signore, datore di ogni bene, e per chi con abnegazione e sacrificio sta aiutando gli altri – le parole del sacerdote -. Eleviamo anche la nostra preghiera per chi ha perso un caro e per i defunti. La Chiesa c’è, non ha chiuso le porte. Potete, se volete, seguire anche #lachiesachecè per gustare quanto è buono il Signore con le testimonianze di una Chiesa che si fa prossimo».

La diretta Facebook nelle tre sere è in programma a partire dalle 21, per circa un’ora. Gli esercizi saranno così strutturati: un brano di Vangelo, uno scritto di un padre della Chiesa, la riflessione di don Fortunato, quindi un tempo di silenzio, aiutati dalle domande, e verifica personale . Al termine, la preghiera del Padre Nostro, la benedizione e l’affidamento alla Vergine Maria. Don Di Noto fornisce anche alcuni consigli per vivere al meglio questa opportunità. Il primo è preparare l’ambiente, mettendo sul tavolo o in un angolo una croce, una candela e la Bibbia. Quindi, «spegnete il televisore e tutti gli accessori di distrazione. La vostra casa – chiarisce il sacerdote – è “chiesa domestica”. Pertanto, durante gli esercizi evitate quanto più possibile distrazioni. Silenzio e partecipazione. È’ un tempo sacro da donare a se stessi, alla famiglia. Dio parla e passa. Ci vuole incontrare». Per aiutare la partecipazione, viene fornito anche uno schema per seguire la meditazione, che si può richiedere anche via mail, «almeno un’ora prima», a fodinoto@gmail.com.

24 marzo 2020