Erasmus Plus: verso un diploma di laurea europeo

Annunciata dalla Commissione Ue la selezione di 10 progetti pilota. Coinvolti 90 istituti di istruzione superiore e oltre 20 alleanze universitarie e autorità locali

«Sono lieta di avviare la sperimentazione del diploma europeo e dello status giuridico delle alleanze universitarie e di compiere un passo importante verso la realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione. Queste iniziative consentiranno una cooperazione più fluida e più forte tra le istituzioni». Il commissario Ue per la ricerca e l’istruzione Mariya Gabriel ha commentato con queste parole la nota dell’esecutivo Ue in cui si annuncia la selezione di dieci progetti pilota Erasmus Plus per creare un diploma di laurea europeo e uno status giuridico per le alleanze universitarie.

In concreto, i progetti vedranno coinvolti 90 istituti di istruzione superiore e oltre 20 alleanze universitarie, autorità nazionali e regionali e altri soggetti interessati. Già ieri, 31 gennaio, i rettori delle alleanza universitarie Ue hanno partecipato a una riunione con il commissario Mariya Gabriel, che ha avuto anche un briefing con il ministro incaricata dell’istruzione del governo della Federazione Wallonie-Bruxelles, Valérie Glatigny, e con il rettore dell’università Ku Leuven, Luc Snels, in rappresentanza dell’Università europea Una Europa.

1° febbraio 2023