Emergenza smog, Roma chiude ai diesel

Nella giornata del 14 gennaio, stop a tutti gli autoveicoli a gasolio fino agli euro 6, che non possono circolare all’interno della Fascia verde. Due le fasce orarie

La decisione è arrivata nel pomeriggio di ieri con un’ordinanza del sindaco Virginia Raggi: oggi, martedì 14 gennaio, si fermano tutti gli autoveicoli diesel da euro 3 fino a euro 6, ai quali è proibita la circolazione all’interno della Fascia verde dalle 7.30 alle 10.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30. Una misura preannunciata come possibile già da ieri mattina e decisa poi stante «il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da PM10, rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio».

Il provvedimento del sindaco stabilisce anche la prosecuzione del blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti. Per ciclomotori e motoveicoli euro 0 ed euro 1, autoveicoli a benzina euro 2, dunque, la Fascia verde resta chiusa dalle 7.30 alle 20.30. Permane l’interdizione completa  per i veicoli a motore diesel euro 1 ed euro 2 e benzina euro 1.

Alla base della decisione, informano dal Campidoglio, i rilevamenti che «hanno evidenziato livelli di inquinamento elevati e una situazione prevista di forte e persistente criticità nei prossimi giorni». Proprio per questo, l’ordinanza prevede anche che gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C, in funzione del tipo di edificio. Disposizione, quest’ultima, che non si applica a ospedali, cliniche o case di cura e strutture scolastiche.

14 gennaio 2020