Emergenza caldo, Acli Roma pensa agli anziani

Fino al 9 agosto nella sede provinciale uno spazio dedicato. Scambio intergenerazionale coi volontari in servizio civile

Contrastare la solitudine, tutelare la salute e promuovere stili di vita sani. Questi gli obiettivi del progetto “E…state con noi, 2019 Over”, promosso dalle Acli di Roma insieme alla Federazione anziani e pensionati (Fap)  dell’associazione provinciale: un’iniziativa finalizzata all’aggregazione e all’inclusione, che andrà avanti fino al 9 agosto tutti i giorni feriali, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, nella sede della Acli provinciali, in via Prospero Alpino 20.

In concreto, è a disposizione degli anziani uno spazio con aria condizionata, accesso wi-fi, sala lettura, angolo ristoro con succhi, snack e altro ancora. Soprattutto, viene offerta la possibilità di uno scambio intergenerazionale, grazie alla presenza dei volontari in servizio civile presso le Acli, a disposizione per corsi di alfabetizzazione digitale, per l’uso degli smartphone e dei tablet. In più, quest’anno è prevista anche la possibilità di misurare la pressione; disponibili anche, su appuntamento, servizi di consulenza psicologica e per una nutrizione sana. Ancora, è previsto il potenziamento del servizio gratuito di Taxi Sociale delle Acli di Roma, dedicato proprio agli anziani più fragili.

«Come ogni anno – dichiarano la presidente delle Acli provinciali Lidia Borzì e Francesco De Vitalini, segretario della Fap Acli Roma – l’arrivo del periodo estivo comporta diversi problemi per le persone più anziane, che spesso vedono acuirsi o iniziano a percepire un senso di solitudine e di isolamento. Per questo riteniamo importante mantenere aperto uno spazio accogliente dove queste persone potranno trovare compagnia, ristoro e svago». L’obiettivo infatti è «andare oltre la risposta temporanea all’emergenza, che in questo caso è data dal caldo, e riuscire a creare una rete di protezione sociale a tutto tondo che resti attiva ogni giorno dell’anno e che possa aiutare gli anziani in tutte le difficoltà che possono avere».

2 luglio 2019