Elezioni Usa, Mattarella: «Roma conferma la volontà di lavorare d’intesa con Washington»
Il presidente della Repubblica scrive al neoeletto Donald Trump, 47° presidente degli Stati Uniti: «I nostri Paesi, uniti da inscindibili vincoli di amicizia e collaborazione»
«I nostri Paesi sono uniti da inscindibili vincoli di amicizia e collaborazione, cementati dalla condivisione dei valori democratici e dalla comune adesione a un ordine internazionale fondato sulle regole». Lo ha scritto ieri, 6 novembre, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio di congratulazioni inviato al presidente eletto degli Stati Uniti d’America Donald Trump.
«Tali legami, che includono l’imprescindibile dimensione euro-atlantica – si legge nel testo -, sono di vitale importanza, ancor più nell’attuale contesto internazionale segnato da conflitti e focolai di instabilità. Nella ricerca di soluzioni efficaci alle gravi crisi del presente Roma conferma la sua ferma volontà di lavorare d’intesa con Washington, bilateralmente e in tutti i consessi multilaterali, oltre che nella cornice delle relazioni tra gli Stati Uniti e l’Unione europea».
In conclusioni, gli auguri «di successo» per il secondo mandato alla guida degli Stati Uniti d’America. «A nome della Repubblica italiana le porgo i migliori auguri di benessere per la sua persona e di prosperità per l’amico popolo statunitense», sono le parole del capo dello Stato.
7 novembre 2024