Elezioni, uffici aperti per il rilascio delle tessere

Da lunedì 26 sportelli anagrafici a disposizione mattina e pomeriggio dalle ore 8.30 alle ore 17.30, venerdì 2 marzo dalle ore 8.30 alle 18, sabato 3 marzo dalle ore 9 alle ore 18 e domenica 4 marzo dalle ore 7 alle ore 23

A ridosso delle elezioni del 4 marzo, per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, l’amministrazione capitolina ha previsto aperture straordinarie degli Uffici per il rilascio delle tessere elettorali. Da lunedì 26 febbraio a giovedì 1 marzo gli uffici anagrafici di Roma Capitale saranno aperti dalle ore 8.30 alle ore 17.30, venerdì 2 marzo dalle ore 8.30 alle ore 18, sabato 3 marzo dalle ore 9 alle ore 18 e domenica 4 marzo dalle ore 7 alle ore 23.

Le tessere elettorali possono essere richieste in tutti i municipi oppure al Servizio Elettorale Centrale di via Petroselli 50, a prescindere dal domicilio, senza utilizzazione del servizio di prenotazione “TuPassi” e con rilascio immediato, dai cittadini che l’abbiano smarrita, esaurita, deteriorata o non ritirata. La tessera elettorale può essere consegnata a un familiare convivente dell’intestatario, purché munito di delega scritta in carta semplice accompagnata dall’originale del documento del delegante.

Per essere ammessi a votare, alla sezione elettorale di appartenenza, è necessario esibire la tessera elettorale insieme a uno tra questi documenti di riconoscimento: carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, anche se scaduto, rilasciato dalla pubblica amministrazione; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia; possibilità di identificare gli elettori ai seggi mediante la ricevuta della richiesta di carta d’identità elettronica.

Nel caso non si disponesse di nessuno di questi documenti di identità gli uffici dovranno fornire senza prenotazione e direttamente allo sportello la carta di identità cartacea. Per quanto riguarda il trasporto degli elettori diversamente abili, dal 26 febbraio al 3 marzo (8-12/16-20) e domenica 4 marzo (7-23) telefonando ai numeri della Polizia Municipale 06/6769-2540/2541, gli interessati potranno attivare il servizio fornendo le proprie generalità, l’indirizzo di abitazione, il numero telefonico e il Municipio di appartenenza. Per rendere più agevole l’esercizio del diritto di voto dovranno inoltre munirsi dell’attestazione medica e del certificato di accompagnamento rilasciati dalla Asl competente per territorio. Tutte le informazioni utili in relazione alla scadenza elettorale del 4 marzo.

 

23 febbraio 2018