Elezioni amministrative, le informazioni per il voto

Si voterà il 5 giugno dalle 7 alle 23. In caso di ballottaggio il 19 giugno. Uffici anagrafici aperti per il rilascio della tessera elettorale

Si voterà il 5 giugno dalle 7 alle 23. In caso di ballottaggio il 19 giugno. Uffici anagrafici aperti per il rilascio della tessera 

Si avvicinano le elezioni comunali del 5 giugno e i Servizi elettorali fanno sapere che sarà possibile recarsi al seggio dalle 7 alle 23 con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per domenica 19 giugno sempre dalle 7 alle 23. La scheda per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale è di colore azzurro, mentre per l’elezione dei presidenti e dei Consigli dei Municipi è di colore rosa.

Per quanto riguarda la tessera elettorale
è opportuno che l’elettore, consigliano dal Comune, verifichi per tempo di averla con sé per richiederne, eventualmente, il rilascio del duplicato che potrà essere ritirato negli uffici demografici dei Municipi oppure all’Ufficio elettorale di via Luigi Petroselli, 50 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.30. Sabato 4 giugno e, in caso di ballottaggio, sabato 18 giugno, con orario continuato dalle 9 alle 18. Domenica 5 giugno e, in caso di ballottaggio, domenica 19, con orario continuato dalle 7 alle 23).

I cittadini dell’Unione Europea, residenti
nella Capitale, che intendano votare alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno, e non abbiano già presentato la medesima domanda in passato per votare in altre tornate elettorali amministrative, hanno tempo fino a martedì 26 aprile 2016 per presentare domanda d’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.

Gli elettori affetti da gravissime
infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, potranno votare nel proprio domicilio.

In questi casi, sarà necessario far pervenire
al Commissario Straordinario una dichiarazione in carta libera attestante l’indirizzo completo e un recapito telefonico, allegando un certificato – rilasciato dal funzionario medico – che attesti l’esistenza di condizioni di gravissima infermità. Il certificato, inoltre, dovrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

 

3 giugno 2016