Eletta la nuova presidente della comunità ebraica di Roma

Ruth Dureghello è la prima donna in 22 secoli di storia ad avviarsi alla guida della Comunità ebraica più antica d’Europa

Ruth Dureghello è la prima donna in 22 secoli di storia ad avviarsi alla guida della Comunità ebraica più antica d’Europa

Con 24 voti favorevoli e due schede bianche lo scorso 16 giugno, è stata eletta nuova presidente della comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello. Ex assessore all’Educazione e membro di giunta della Comunità ebraica di Roma, è stata stretta collaboratrice del presidente uscente Riccardo Pacifici. Sostenuta dalla lista per Israele, la neo presidente è la prima donna in 22 secoli di storia ad avviarsi alla guida della Comunità ebraica più antica d’Europa.

Si è fermata invece al 22,95% delle preferenze, la giornalista ed ex parlamentare Pdl, Fiamma Nirenstein della lista “Israele Siamo Noi”, a seguire, con il 21,37% delle preferenze, “Menorah”, guidata da Maurizio Tagliacozzo. Infine la candidata Claudia Fellus, della lista “Binah”, ha ottenuto l’11,6% delle preferenze. Su 10.885 aventi diritto, domenica si è recato alle urne il 36,1%.

«Congratulazioni a Ruth Dureghello, nuova presidente della Comunità Ebraica di Roma – così in una nota il sindaco di Roma Ignazio Marino ha voluto complimentarsi con la neo eletta -. Sono davvero contento di poterle porgere i complimenti e manifestarle la vicinanza mia e della città. È la prima donna a rivestire un compito così importante nella Comunità Ebraica di Roma che rappresenta un pezzo fondamentale della nostra storia. A lei e a tutta la Comunità vanno i miei migliori auguri di buon lavoro».

 

24 giugno 2015