El-Sisi concede un terreno per l’ospedale Bambino Gesù del Cairo

La decisione del presidente egiziano annunciata dall’associazione presieduta da monsignor Yoannis Lahzi Gaid. La struttura fa riferimento in materia sanitaria al Bambino Gesù di Roma

Il presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi ha deciso di concedere all’Associazione Bambino Gesù del Cairo un terreno su cui edificare l’ospedale Bambino Gesù del Cairo, che costituisce uno dei due progetti, insieme alla casa di accoglienza Oasi della pietà, che monsignor Yoannis Lahzi Gaid, presidente della suddetta associazione, già segretario personale di Papa Francesco, nonché membro dell’Alto Comitato per la fratellanza umana, sta realizzando in Egitto, in adesione ai contenuti del documento sulla “Fratellanza umana per la pace e la convivenza comune”, sottoscritto ad Abu Dadhi il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyib.

«Il presidente Abdel-Fattah El-Sisi – si legge in un comunicato – ha espresso, in tal modo, il suo apprezzamento all’Associazione Bambino Gesù del Cairo per il suo impegno umanitario a favore dei malati e dei bisognosi». Il terreno concesso è ubicato nella città del Cairo, nella zona denominata “Nuova capitale amministrativa”, che accoglierà un bacino di popolazione pari a circa 5 milioni di persone nella prima fase di urbanizzazione della zona, per raggiungere, successivamente, la quota di circa sette milioni di abitanti.

L’Associazione opera in Egitto attraverso la “Fondazione della fratellanza umana”, anch’essa presieduta da monsignor Gaid. «Sua Beatitudine Ibrahim Isaak, patriarca della Chiesa copto cattolica in Egitto, ha espresso la sua gratitudine al presidente della Repubblica per aver concesso il terreno a questo importante progetto a favore dei bambini ammalati», prosegue il comunicato. L’ospedale fa riferimento in materia sanitaria all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il personale medico del Bambino Gesù del Cairo sarà in possesso di professionalità specifiche di elevato livello per garantire le migliori cure ai bambini privi di adeguata e necessaria assistenza medica.

30 agosto 2022