El Greco: capolavori in mostra a Sant’Agnese in Agone
L’inaugurazione dell’esposizione il 6 settembre, con l’arcivescovo Fisichella (dicastero Evangelizzazione), nell’ambito del programma “Il Giubileo è cultura”
È in programma per mercoledì 6 settembre alle 18 nella chiesa di Sant’Agnese in Agone l’inaugurazione della mostra “I Cieli aperti. El Greco a Roma”, alla presenza dell’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero pontificio per l’Evangelizzazione. Protagonista, appunto, il pittore, scultore e architetto greco Domínikos Theotokópoulos (El Greco), vissuto in Italia e in Spagna, considerato il primo maestro del Siglo de Oro.
L’esposizione – visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 21, fino al 5 ottobre – si inserisce infatti nel programma “Il Giubileo è cultura”, che scandisce con una serie di eventi culturali il cammino verso il Giubileo del 2025. In particolare, nella chiesa di piazza Navona saranno esposti tre capolavori del pittore spagnolo El Greco (Candia, 1541 – Toledo, 1614), protagonista del Rinascimento spagnolo, che per la prima volta lasciano la Spagna, appartenendo a collezioni private: La Sacra Famiglia con Sant’Anna (Toledo, Hospital de Tavera), Il Battesimo di Cristo (Toledo, Hospital de Tavera), Cristo abbracciato alla Croce (El Bonillo, Museo Paroquial).
4 settembre 2023