Introdurre alle tematiche che «fondano il nostro essere operatori di pace», attraverso il confronto e il lavoro di gruppo, con l’accompagnamento di alcuni esperti. Nasce con questo obiettivo il percorso introduttivo di Educazione alla pace organizzato dalla Caritas diocesana di Roma, al via il 20 febbraio. Un itinerario in 6 incontri nel quale, spiegano i promotori, «cercheremo di andare al cuore dei problemi, ci sforzeremo di leggerli alla luce delle nostre visioni e ci chiederemo quali esperienze di futuro possibile potremo generare».

La gestione del conflitto, l’ambiente, l’economia al servizio dell’uomo. Ancora, l’intercultura, lo sviluppo e l’impegno progettuale nella costruzione della pace. Questi temi al centro degli incontri, che prenderanno il via il 20 febbraio per concludersi il 27 marzo, con orario 18.30-21.30, sempre alla Cittadella della carità, in via Casilina Vecchia 19. Tra i relatori, Riccardo Petrelli di Oxfam Italia, Franco Pittau, del Dossier Statistico Immigrazione, e Roberto Mancini dell’Università di Macerata. «Sono previste lezioni frontali utili ad inquadrare le varie problematiche e attività di gruppo per poterle condividere e approfondire – spiegano dalla Caritas -. Verrà fornito materiale per continuare il proprio lavoro di ricerca».

La partecipazione è aperta a un numero massimo di 30 persone. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza, quindi chi lo desidera potrà richiedere di partecipare alla Summer School. Per informazioni: Caritas diocesana, Area Pace e mondialità, tel.  06.88815140. Per le iscrizioni è disponibile online un modulo da inviare a  pacemondialita@caritasroma.it.

13 febbraio 2020