Educazione alla cittadinanza, al via un nuovo laboratorio

Il percorso formativo dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale si rivolge in particolare alle scuole di politica e alle parrocchie. “Ritratti” di alcune personalità significative

«Dalla testimonianza all’impegno politico» è il titolo della seconda edizione del Laboratorio di educazione alla cittadinanza, promosso dall’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Roma, in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense. «Il delicato periodo di transizione che stiamo vivendo nell’ambito politico e sociale vede aumentare sempre più il numero dei cittadini che guarda con diffidenza la politica, come testimoniato dalla percentuale molto alta di astensione dal voto nelle recenti elezioni», riflette monsignor Francesco Pesce, incaricato dell’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro.

«Alcuni – prosegue – preferiscono sviluppare un prezioso ed imponente volontariato nel campo ecclesiale e sociale mentre altri si tengono completamente in disparte. È pertanto opportuno far maturare la consapevolezza che la politica è necessaria e che la presenza dei cattolici ha ancora un suo ruolo e una funzione molto importanti all’interno della società italiana, per rinnovare il loro servizio all’interno dello Stato e della società, alla luce della loro tradizione culturale e civile e della dottrina sociale della Chiesa».

Giorgio La Pira, Tina Anselmi, Giuseppe Lazzati, Vittorio Bachelet, Benigno Zaccagnini, Adriano Olivetti: sono solo alcune delle personalità che verranno approfondite durante le lezioni, che si terranno esclusivamente su piattaforma Zoom il giovedì sera dalle 21 alle 22.30, ogni quindici giorni a partire da giovedì 13 ottobre.

Il percorso formativo si rivolge in particolare alle scuole di politica presenti nella diocesi di Roma e alle parrocchie; si inserisce nel secondo anno del cammino sinodale della Chiesa di Roma, in particolare nel Cantiere della Strada e del Villaggio, ripercorrendo le orme di tanti testimoni che hanno contribuito a rendere il “villaggio” sempre più a misura di ogni uomo, alla luce del Vangelo e della Costituzione. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, consultare il sito internet dell’Ufficio diocesano.

10 ottobre 2022