È in programma a Roma dal 19 al 21 marzo il seminario nazionale promosso dalla Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, su impulso del Consiglio permanente della Cei. Il tema: “Educare ancora, educare sempre. Il tempo dell’educazione non è finito”. A dieci anni dagli orientamenti pastorali “Educare alla vita buona del Vangelo”, mentre la Chiesa italiana «si accinge a iniziare un nuovo tratto di cammino, alla luce degli orientamenti che saranno pubblicati nei prossimi mesi – spiega il vescovo Mariano Crociata, presidente della Commissione Cei -, riteniamo importante tornare a riflettere sull’attualità della sfida educativa e condividere una riflessione che porti a proseguire l’impegno comune».

L’appuntamento, alla cui organizzazione collaborano diversi uffici e organismi Cei – in particolare Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e il Servizio nazionale per l’Irc – vedrà la partecipazione di «persone rappresentative di vari ambiti pastorali, che daranno vita a tre giorni di ascolto e di riflessione corale, affrontando i temi educativi nell’ampiezza con cui interpellano la comunità ecclesiale e l’intera società italiana», prosegue Crociata che nel pomeriggio del 19 marzo introdurrà i lavori. Tra i relatori del primo giorno il pedagogista Pierpaolo Triani e il demografo Alessandro Rosina (Università Cattolica); il teologo Robert Cheaib (Pontificia Università Gregoriana); la pedagogista Luigina Mortari (Università di Verona).

La giornata di venerdì si aprirà con la Messa celebrata dal segretario generale Cei Stefano Russo. Tra i diversi momenti una tavola rotonda moderata da Vincenzo Morgante, direttore di Tv2000, con Antonio Polito, Mariapia Veladiano e Alberto Pellai. Sabato mattina la Messa celebrata dall’arcivescovi Paolo Giulietti, segretario della Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, cui seguirà una riflessione di don Rossano Sala, segretario speciale del Sinodo dei vescovi sui giovani. La conclusione dei lavori sarà affidata al cardinale Gualtiero Bassetti, presidente dei vescovi italiani.

14 febbraio 2020