Ecologia integrale, al via il percorso della Pastorale sociale

Viene presentato online il 18 ottobre l’itinerario promosso dall’Ufficio diocesano: «”Appunti”, che coinvolgeranno esperti e ospiti», spiega l’incaricato Pesce

«Dialoghi, idee, esperienze per ascoltare, sapere, per fare e per essere». L’incaricato, monsignor Francesco Pesce, definisce così gli “Appunti di ecologia integrale” organizzati dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, che verranno presentati online lunedì 18 ottobre alle 18.30, in un incontro che sarà possibile seguire in streaming sulla pagina Facebook dell’Ufficio. «Il processo sinodale avviato anche nella nostra diocesi di Roma richiama in modo forte e significativo la necessità di ascoltare e di connettere – spiega -. Non ci si salva da soli, né se si guarda la realtà con superficialità». Di qui la proposta di «un percorso on line in forma di “appunti” di ecologia integrale come momenti di scambio e di proposte di approfondimento alla luce del magistero di Papa Francesco».

Il percorso vedrà «una parte introduttiva che si snoderà sulla road map consegnata a partire dallo storico discorso di Firenze alla Chiesa in Italia, attraversando la Evangelii Gaudium e la Laudato si’ fino alla Fratelli tutti – riferisce ancora l’incaricato dell’Ufficio -. Cercheremo di metterci in ascolto “contemplativo” camminando insieme attraverso alcuni punti fermi, che verremo sollecitati ad approfondire. Ci fermeremo poi su parole come globalizzazione, commercio delle armi, finanza, economia, diritti, ambiente, lavoro, perché possano interrogare il nostro cammino di fede». Lo spiegheranno, nell’incontro di presentazione, monsignor Pesce e Oliviero Bettinelli, vicedirettore dell’Ufficio. «I temi – anticipa Pesce – saranno approfonditi con semplicità, con l’aiuto di esperti e ospiti. L’obiettivo è percorrere questo sentiero di conversione che siamo chiamati a vivere come persone e come popolo di Dio».

Aggiornamenti e informazioni sono disponibili sul sito dell’Ufficio diocesano.

15 direttore 2021