Ecclesia Mater: in estate l’Alta formazione in consulenza familiare

Il corso si sviluppa in due settimane intensive per tre estati consecutive. A questo periodo si aggiungono due weekend ogni anno dislocati sul territorio nazionale. L’approccio multidisciplinare

Prenderà il via il prossimo 8 luglio il nuovo Corso di Alta Formazione in consulenza familiare con specializzazione pastorale, organizzato dalla Cei e dalla Confederazione consultori con l’Istituto Ecclesia Mater. La prima parte (a Madonna di Campiglio) vedrà coinvolti famiglie, sacerdoti, seminaristi e religiosi in un nuovo percorso di formazione rivolgendosi a coloro che, sotto la guida dei propri pastori, desiderano mettersi al servizio di una Chiesa in uscita.

Il corso si sviluppa in due settimane intensive per tre estati consecutive. A questo periodo si aggiungono due weekend ogni anno dislocati sul territorio nazionale. L’intero progetto del corso è scaricabile online. Il percorso formativo si avvarrà (e questa è la novità) di docenti autorevoli provenienti da varie facoltà accademiche del territorio italiano, con un approccio multidisciplinare di eccellenza, integrato con pratiche di consulenza familiare.

Il conseguimento dell’attestato del corso richiederà di raggiungere 120 crediti formativi così distribuiti: 40 laboratori, 30 tesi finale, 10 Afe: attività formative elettive, cioè partecipazione a convegni di rilievo (fra i quali i convegni nazionali dell’Ufficio famiglia della Cei) e organizzazione di eventi qualificati sul territorio; 40 lezioni frontali, webinar interattivi e video, per un totale di circa 300 ore di lezione.

Occorrerà quindi effettuare regolarmente gli esami richiesti per il conseguimento dei relativi crediti formativi. Per iscriversi è necessario avere la presentazione del vescovo della propria Chiesa locale, o direttore dell’Ufficio per la pastorale della famiglia diocesano, o del presidente nazionale dell’associazione ecclesiale di riferimento.

Coloro che, al termine del percorso, avranno acquisito i 120 credit formativi, superando gli esami e avendo discusso la dissertazione finale, conseguiranno l’attestato di frequenza al corso e, se in possesso di laurea triennale o magistrale, conseguiranno il Master di I o II livello con riconoscimento canonico. L’iniziativa organizzata dalla Cei e dalla Confederazione consultori con l’Istituto Ecclesia Mater. Apertura in luglio sulle Dolomiti.

27 marzo 2018