Ebraico biblico, la Settimana guidata da padre Odasso

L’appuntamento dedicato ai “progredienti”, dal 14 al 18 settembre, nella sede delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, in via XX settembre

«La Parola è Parola del Signore ma la sua comprensione egli l’ha data all’uomo». Sono queste parole di Heschel ad accompagnare la presentazione della Settimana di ebraico biblico “per progredienti” organizzata dal Cibes (Centro internazionale Bibbia e storia), in programma dal 14 al 18 settembre nella sede delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, in via XX settembre 65/b. A guidarla, il professore Giovanni Odasso.

«La Settimana – spiega padre Odasso – risponde al progetto di coloro che, avendo la conoscenza degli elementi base dell’ebraico biblico, desiderano sviluppare una conoscenza approfondita di questa lingua». Il programma prevede quindi lo studio del verbo ebraico nelle sue strutture grammaticali e nei principali risvolti semantici che comportano, «facilitato da una serie di esempi selezionati tra quelli che meglio aiutano a comprendere e memorizzare l’argomento in questione», chiarisce il docente. Prevista anche la lettura del testo del decalogo secondo la versione di Esodo 20,1-21 e il passo parallelo di Deuteronomio 5,6-22. Ancora, nel corso della Settimana saranno prese in esame anche le espressioni bibliche che mettono in evidenza il significato delle singole formulazioni delle “Dieci parole”. «La lettura esegetica del salmo 95, con il suo invito ad “ascoltare la voce del Signore” – aggiunge ancora padre Odasso – , introduce progressivamente nell’orizzonte teologico al quale mira il corso intensivo di questa Settimana».

Le lezioni saranno articolate in tre unità didattiche, dalle 9.30 alle 12.15, «in aule adeguate, nel pieno rispetto delle regole di distanziamento previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria». Per partecipare, informano dal Cibes, è necessario comunicare la propria partecipazione almeno due giorni prima dell’inizio del corso. Per informazioni è possibile contattare la segretaria Cibes Angela Park al numero 334.7661564, dalle 20 alle 21.30.

2 settembre 2020