Ebraico biblico, i corsi del Cibes

Itinerari formativi articolati in tre settimane. Padre Odasso: «L’obiettivo è offrire un approccio progressivo per poter leggere da soli le Scritture»

Al via gli itinerari formativi articolati in tre settimane. Padre Odasso: «L’obiettivo è offrire un approccio progressivo per poter leggere da soli le Scritture»

Parte oggi, lunedì 6 luglio, la prima delle tre settimane del corso di ebraico biblico promosso dal Cibes (Centro internazionale Bibbia e storia), nella casa di spiritualità Santa Raffaella Maria, in via XX Settembre 65b. «Abbiamo iniziato nel 1997 ad organizzare questi corsi – spiega il biblista padre Giovanni Odasso, che guida i partecipanti alla conoscenza della materia -. Il nostro obiettivo è quello di offrire un approccio progressivo all’ebraico biblico per essere in grado, sin dopo la prima settimana di studio, di poter leggere da soli alcuni passaggi delle Scritture».

Il corso si articola in tre fasi: la prima sessione, «Ebraico I», è un primo approccio alla lingua e ai testi, mentre dal 13 al 18 luglio si svolgerà «Ebraico II», dove si approfondirà lo studio del testo ebraico anche dal punto di vista sintattico. Dopo la pausa estiva, dal 24 al 29 agosto è in programma l’ultima parte del corso, «Ebraico III». «Molti dei partecipanti – continua padre Odasso – collaborano attivamente con le parrocchie di provenienza e sono spinti da un desiderio di capire la Sacra Scrittura all’origine, senza gli intermediari della traduzione in italiano. Poi ci sono anche giovani che frequentano facoltà teologiche, e questo corso per loro diventa un arricchimento rispetto a quello che studiano durante l’anno».

Per informazioni: tel. 334.7661564.

6 luglio 2015