Eataly raddoppia

Nuovo punto vendita in centro per lo store dedicato al cibo italiano di qualità. Per l’assessore al commercio Marta Leonori «sarà di supporto al turismo»

Nuovo punto vendita al centro di Roma per lo store dedicato al cibo italiano di qualità. Per l’assessore al commercio Marta Leonori «sarà di supporto al turismo»

L’hamburger americano ha ceduto il posto alla pasta italiana. Sarà infatti, piazza della Repubblica ad ospitare la seconda sede di Eataly, proprio nei locali del Mc Donald. L’azienda, creata dall’imprenditore Oscar Farinetti, ha ricevuto ieri, 5 febbraio, il via libera del Campidoglio per costruire il suo secondo punto vendita in città, dopo quello di via Ostiense. Mille metri quadri posizionati proprio sotto il Boscolo hotel, al civico 40.

Per aprire la struttura, Farinetti ha chiesto alcune deroghe e tutele a favore di alcune strade e piazze presenti nel centro storico di Roma. L’ok della giunta capitolina è arrivato dopo che la commissione tecnica incaricata, ha ritenuto presenti gli alti standard qualitativi dell’offerta merceologica, garantita dal marchio Eataly, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, e nella riqualificazione della porzione immobiliare dell’area antistante che si affaccia su piazza della Repubblica, sia dal punto di vista architettonico che della rete commerciale.

Dall’altra parte, Eataly si impegna ad osservare alcune prescrizioni, come il divieto assoluto di posizionare carrelli all’esterno, di qualunque tipo, sia per i clienti sia per i fornitori. Inoltre, la stessa commissione, rispetto al progetto presentato, ha disposto che i rivestimenti verticali del bancone pizzeria siano sostituiti con rivestimenti di colore neutro, più intonati con l’ambiente.

Soddisfatta di questo risultato l’assessore al commercio, Marta Leonori, che ha dichiarato:«Siamo ben felici di ospitare una struttura che oltre a rappresentare un elemento di riqualificazione di quella parte di piazza della Repubblica, potrà essere di supporto al turismo in quell’area della città. È significativo – ha aggiunto -che nell’anno dell’Expo apra, in una zona centrale della città, una struttura dedicata al cibo del nostro paese. L’intenzione della società è quella di inaugurare la nuova sede entro l’estate».

6 febbraio 2015